Verdello, corteo alla Phoenix:
qualche disagio lungo la statale

Disagi alla circolazione e una decina di minuti di blocco del traffico sulla strada statale 42 fra Treviglio e Bergamo. I lavoratori della Phoenix di Verdello, l’azienda leader nella produzione di matrici e attrezzature per l'estrusione dell'alluminio, sono scesi nuovamente in strada per protestare contro il mancato accordo e per sottolineare che ancora manca una bozza certa su cui discutere.

I dipendenti si sono così ritrovati questa mattina, giovedì, davanti all'azienda di viale Lombardia. qui si è tenuto un comizio che per una decina di minuti ha causato il blocco del traffico; poi i manifestanti si sono spostati fino alla strada Francesca e anche il corteo ha causato qualche rallentamento.

Tutto si è comunque svolto senza problemi, sotto il controllo dei carabinieri: raggiunta la rotonda della Francesca, sulla strada che porta a Treviglio, il corteo si è fermato e non ha inscenato blocchi.

I problemi della Phoenix erano iniziati  con la decisione (ormai realizzata) di trasferire i lavoratori dello stabilimento bresciano di Paderno Franciacorta a quello bergamasco di Verdello, dove l’organico è salito, così, a quasi 300 unità. Ora la soluzione che sembra profilarsi è la cassa integrazione a rotazione per 80 persone su 280 in organico.

Maggiori dettagli nell'allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA