Fiera delle capre ad Ardesio
Protagonisti bimbi e allevatori

Richiama centinaia di persone da tutta la provincia, la Fiera delle capre di Ardesio. A questa è abbinata quella dell’asinello,che giunta alla nona edizione. La Fiera è stata programmata per sabato 6 e per domenica 7 febbraio. La manifestazione, organizzata dalla Pro Ardesio, è diventata un importante momento di incontro tra allevatori, parecchi gli hobbisti, e i produttori di latticini. La fiera sarà preceduta da un convegno intitolato “Vivere in montagna: prigionieri o protagonisti?”.

Inizierà alle 10, presso il cineteatro parrocchiale, alla presenza della popolazione, degli alunni delle elementari e si articolerà su tre interventi: quello di Marzia Verona che presenterà il suo libro “ Intelligente come un asino e intraprendente come una pecora”;della docente all’Università di Pavia, Chiara Crotti, che relazionerà sugli “Animali selvatici delle nostre montagne” e di Francesca Bellini che parlerà di “Utilizzo ,oggi, dell’asino in montagna””.

La Fiera vera e propria si svolgerà, in Piazza Monte Grappa, domenica 7 febbraio : alle 7 apertura delle iscrizioni per le capre ( per gli asini è prevista solo la fase espositiva) e sistemazione degli animali in appositi spazi coperti; alle 8 preselezione delle diverse categorie di capre e, alle 9,45 valutazione delle stesse da parte del dottor Guido Bruni, giudice dell’Assonapa. Al termine di ogni valutazione le premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA