Torna la festa delle arti manuali
106 espositori alla Fiera Creattiva

Dal 19 al 21 febbraio in scena alla Fiera di Bergamo il quarto salone delle arti manuali e dell'hobbistica organizzato da Ente Fiera Promoberg, Bergamo Creattiva: manualità, arte, fantasia ed emozioni. Per le migliaia di appassionati, veri protagonisti della manifestazione, non solo spazi espositivi ma anche la grande opportunità di partecipare ad interessantissime dimostrazioni pratiche ed a preziosi corsi tenuti dagli espositori.

Saranno ben 106 gli espositori che hanno scelto di far parte dell'edizione primaverile di Bergamo Creattiva, la manifestazione per eccellenza dedicata al mondo delle Arti Manuali e dell'Hobbistica promossa da Promoberg in scena presso il polo fieristico di Bergamo dal 19 al 21 febbraio 2010 (apertura al pubblico: 9,30-19,30- ingresso intero 8 euro). Il dato relativo al parco espositori rappresenta il record di presenze per la manifestazione nata nell'ottobre del 2008 e che si presenta al pubblico con un doppio appuntamento: in autunno ed in primavera.

Rispetto all'edizione di un anno fa, che aveva contato 74 espositori, si registra quindi un incremento di circa il 50%, mentre, rispetto all'edizione autunnale 2009, che aveva visto la partecipazione di 96 espositori e di oltre 22 mila visitatori, l'incremento è superiore al 10%. L'appuntamento conferma la sua continua evoluzione quantitativa e qualitativa, ampliando ulteriormente i propri spazi: a disposizione di tutti i partecipanti; oltre 7.500 metri quadrati di superficie. Sui quali, oltre agli interessanti stand e location destinate a laboratori e corsi, ci sarà anche il divertente (per i più piccoli) ed utilissimo (per mamme e papà) spazio-bimbi “Giochinfiera”: di scena operatori qualificati che intratterranno con professionalità, fantasia e attività didattiche i bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, mentre i genitori effettueranno il loro tour fieristico.

Bergamo Creattiva non è infatti una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare prodotti, manufatti e creazioni. In realtà è soprattutto il luogo in cui i tanti visitatori possono condividere e farsi coinvolgere dalle stesse passioni. Un vasto pubblico eterogeneo, composto soprattutto da donne sempre più coinvolte dalla lavorazione dei tessuti, il ricamo, il patchwork, il quilting, lo scrapbooking, le tecniche pittoriche, e, in genere, tutte le tecniche decorative che ben si addicono per tradizione alla manualità femminile. Persone chiamate ad essere esse stesse protagoniste dell'evento tramite una partecipazione attiva e diretta con le aziende presenti. Quel mondo della produzione e della distribuzione che desidera interagire con l'universo che vive intorno ad esso.

Una fiera in cui le conoscenze e le esperienze acquisite nel tempo dagli espositori saranno quindi a disposizione di tutti i visitatori, dando così ulteriore spazio al tanto fermento che vive l'intero settore. Chi entra nel mondo di Bergamo Creattiva ha perciò la grande opportunità di partecipare ad interessantissime dimostrazioni pratiche ed a preziosi corsi tenuti dagli espositori – se ne conteranno 600 circa nei tre giorni di apertura - che, oltre a salire in cattedra per mettere in mostra le tecniche, i materiali ed i prodotti migliori, offrono ai visitatori il loro ricco ed affascinante bagaglio di esperienza.

Ad arricchire e completare la fiera, inoltre, un ricco corollario di mostre e concorsi. In occasione di Bergamo Creattiva saranno infatti esposte le opere partecipanti ai concorsi nazionali «Patchwork: il piacere di sentirsi uniche» (il tema si presta ad infinite interpretazioni: borse, cinture, sciarpe, mantelle, giacche, cappelli, l'intero guardaroba chiamato in causa per mettere alla prova l'estro e quell'attenzione al particolare che fa la differenza), organizzato da Quilt Italia e «Simboli e fiori d'amore» (lavori realizzati in merletto, ricamo, filet, silk ribbon, tessuti eseguiti con telaio manuale, macramé, decoupage tessile, patchwork) promosso da Edizioni Cora e Industrie femminili italiane. Ma l'affascinante palcoscenico di Bergamo Creattiva vuole dare spazio soprattutto ai veri protagonisti dello spettacolo: i tanti appassionati delle arti manuali e dell'hobbistica, sempre alla ricerca di nuovi materiali e tecniche capaci di soddisfare creatività ed emozioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA