«Brebemi cambierà il territorio»
Confesercenti sostiene le imprese

Confesercenti si schiera al fianco dei piccoli imprenditori della Bassa Bergamasca con il progetto “Sulla strada giusta”, pensato per sostenere e indirizzare le imprese del territorio nella fase di cambiamento che coinciderà con l'arrivo della Brebemi e delle altre grandi infrastrutture.

“Le grandi opere cambieranno il nostro territorio, noi proponiamo un progetto condiviso che possa portare beneficio sociale e non solo economico – ha spiegato Elena Fontana, vicepresidente di Confesercenti, durante la presentazione dell'iniziativa che si è svolta questa mattina presso la Cassa Rurale e Artigiana di Treviglio – Ci sono molte potenzialità da sfruttare, a partire dai distretti urbani del commercio: Confesercenti mette a disposizione la sua esperienza e i suoi servizi. Siamo comunque una casa aperta, pronta ad accogliere il contributo di tutti, a cominciare dai Comuni”.

Il sindaco di Treviglio Ariella Borghi, presente all'incontro, ha raccolto volentieri l'invito: “Confesercenti è un'ulteriore realtà che parteciperà alla completa realizzazione di quel “distretto del bene comune” che ci sta a cuore. Lo sviluppo dovrà andare a vantaggio dell'intera comunità: possiamo farcela, ma bisogna superare gli steccati che ancora ci dividono. Le difficoltà stanno nelle relazioni, bisogna essere capaci di lavorare insieme”.

Il concetto del saper far squadra per il bene della Bassa è stato allargato dal sindaco di Caravaggio Giuseppe Prevedini: “Serve coordinamento anche tra le amministrazioni locali, cosa che ancora manca. Quanto a Confesercenti, potrà farsi portavoce dei problemi e delle esigenze dei commercianti. Poi starà alla politica mettersi a disposizione. Solo così la Bassa potrà sfruttare le sue risorse e rivendicare il suo ruolo: per ricchezza prodotta siamo infatti la serie A della Bergamasca, non la serie B come per troppo tempo ci hanno considerato”.

Mario Suardi, vicesindaco di Romano di Lombardia, ha aggiunto: “Ci sarà un grande sviluppo, ma bisognerà fare in modo che sia equilibrato. E occorrerà vigilare sulle possibili infiltrazioni criminali. Quanto ai commercianti, è importante superare le rivalità tra negozio e negozio, e capire che le 100 euro investite oggi possono portarne mille domani”. Gianfranco Bonacina, presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Treviglio, ha concluso: “Sono in vista grandi investimenti e grandi opportunità, cui occorrerà rispondere con un grande coordinamento che porti alla realizzazione di un autentico distretto del bene comune. Mi piace lo slogan dell'iniziativa, perché tutti noi in questa fase dobbiamo davvero preoccuparci di imboccare la strada giusta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA