Brembo, per l'integrativo
proclamate 8 ore di sciopero

È scontro aperto alla Brembo tra i sindacati e la direzione dell'azienda dopo che l'incontro in programma martedì sera - convocato per proseguire la discussione sul contratto integrativo - è stato sopseso da parte dei rappresentanti dei lavoratori «per la chiara indisponibilità da parte della direzione di discutere le nostre proposte», come ha detto Giuseppe Barcella della Fim Cisl.

«Nonostante questi incontri fossero da tempo programmati – continua il sindacalista - la direzione si è presentata senza disponibilità a trattare: le loro controproposte non prendevano in considerazione tutte le nostre richieste, e l'incontro di questa sera non ha cambiato i termini. Ci aspettavamo ben altro».

Ecco perchè le rappresentanze di Cgil, Gisl e Uil hanno sospeso le trattative e dichiarato lo stato di agitazione a sostegno del rinnovo dell'integrativo, proclamando 8 ore di sciopero, le cui modalità saranno stabilite nei prossimi giorni dalla Rsu del gruppo.

«Abbiamo comunque confermato l'incontro del 26 febbraio – conclude Barcella – ritenendo che le nostre richieste, al di là di quelle economiche, per cui la Brembo non ha ancora detto quanto vuole mettere sul tavolo, siano estremamente importanti per i diritti generali dei lavoratori. Speriamo che si trovi una breccia nel muro di gomma alzato dalla direzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA