L'azienda bergamasca Nova
crea un «bolide» da corsa

Un telaio monoscocca composito, realizzato con fibre di carbonio derivate da tecnologie dell'ambito aerospaziale, è il cuore innovativo e rivoluzionario della Wolf «Gb08», vettura della categoria Sport Prototipi, realizzata grazie alla collaborazione tra le capacità imprenditoriali del marchio statunitense Wolf Racing Cars (conosciuto negli anni Settanta in Formula1 e riportato in auge da una cordata di imprenditori) e l'elevato know how ingegneristico della Nova srl di Bergamo, che opera nell'ambito della progettazione.

Le aziende con cui la Nova srl collabora sono di alto livello, come la Gildemaister nella meccanica, per la realizzazione di macchine utensili e trasformatrici industriali; per il settore aerospaziale, Airbus, Eurocopter e Aer Macchi. «In campo automobilistico, progettiamo motori o carrozzerie sia per auto normali sia da corsa – sottolinea l'ing. Roberto Papalia uno dei due soci attivi insieme a Stefano Lanzini –. Per esempio, con la Fiat abbiamo realizzato motori endotermici per l'Alfa 156, la scocca della nuova 500 e altri studi. Abbiamo collaborato anche con l'Iveco e con alcune case motociclistiche, come la Ktm».

«Uno dei piloti che guiderà questa auto – ha concluso Roberto Papalia – è il bergamasco Guglielmo Belotti, che ha già corso in questa categoria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA