San Valentino, a Bergamo il 10%
della imprese interessate alla festa

Tra le province che offrono maggiore varietà di scelta per i doni di San Valentino primeggiano Milano (che con il 30 % dell'offerta vale complessivamente circa un terzo del totale regionale delle imprese interessate alla ricorrenza). Il capoluogo lombardo è seguito da Brescia (16,4%) e poi da  Bergamo (10,6%). A ruota arriva Varese (9,3%).

È quanto emerge da un'indagine della camera di Commercio di Milano che mette in evidenza che - fra gioiellerie, fioristi, articoli da regalo, pasticcerie, ristoranti - sono oltre 17.500 le imprese lombarde interessate o in qualche modo legate a questa festività.

In Lombardia - spiega la Camera di Commercio di Milano - si concentra  il 12,5% del totale italiano delle imprese. Oltre 12.500 i ristoranti e circa 2 mila le gioiellerie, 2.100 i fioristi, oltre 600 i negozi di articoli da regalo e oltre 400 le pasticcerie e confetterie. 

La Lombardia si conferma così la regione più “romantica”: con 15 imprese su 137 in Italia intitolate al Santo degli innamorati. Un nome, quello di San Valentino, scelto soprattutto da agenzie immobiliari, caffè, bar e pasticcerie.

L'elaborazione è stata fatta su dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA