Elezioni Fillea-Cgil, Angelo Chiari
confermato alla guida degli edili

Angelo Chiari è stato riconfermato segretario della Fillea-Cgil, il sindacato degli edili. Eletto anche il direttivo che conta 52 elementi. La segreteria è invece passata da 7 a 4 persone. Alcuni membri pensionati del direttivo sono usciti e sono stati sostituiti da giovani, «a riprova - ha detto Chiari - che nel sindacato non ci sono solo pensionati».

Chiari ha sottolineato la necessità di tutelare maggiormente i lavoratori del settore attraverso ammortizzatori sociali più efficaci, in linea con quelli delle altre categorie, ad esempio i metalmeccanici. Dopo dieci anni di continua crescita del settore, a livello di addetti, di imprese e di apporto al Pil provinciale (l'edilizia è la prima impresa industriale a Bergamo) si è infatti velocemente assistito ad uno scenario contrassegnato da rallentamenti, crisi e difficoltà.

Ma l'edilizia ha bisogno di aiuto anche perchè può rappresentare un volano di ripresa per tutta la provincia, visto che si porta dietro un pezzo di industria che spazia dalla chimica all'impiantistica, dal legno alla ceramica e alla vetreria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA