Cgil, segretario senza maggioranza
Roberto Rossi si è dimesso

In una categoria dove il 60% degli iscritti ha scelto di dare la propria preferenza alla mozione congressuale «Per la CGIL che vogliamo», primo firmatario Domenico Moccia, il segretario generale provinciale Roberto Rossi, che invece sostiene la mozione «I diritti e il lavoro oltre la crisi» presentata da Guglielmo Epifani, si è trovato senza una maggioranza.

Oggi, durante la sua relazione d'apertura dell'ottavo congresso provinciale della Filcams -Cgil di Bergamo ha, così, rassegnato le dimissioni. I lavori, che si stanno svolgendo al Grand Hotel del Parco di Stezzano, si chiuderanno domani, quando il Comitato Direttivo che sarà eletto dalla platea congressuale procederà a votare un nuovo segretario generale provinciale.

Si ricorda che al suo sedicesimo Congresso nazionale la CGIL è arrivata con due mozioni: “I diritti e il lavoro oltre la crisi” e “Per la CGIL che vogliamo”. Il primo documento, proposto dal leader Epifani, affronta la crisi e lancia dieci proposte che vanno dalla riduzione delle tasse sul reddito da lavoro e pensione, alla riforma degli ammortizzatori sociali fino al blocco dei licenziamenti. L'altro, primo firmatario il segretario dei bancari Domenico Moccia e a seguire il segretario confederale Nicoletta Rocchi e i leader della FIOM, Gianni Rinaldini, e della FP, Carlo Podda, chiede l'introduzione delle primarie nel mondo sindacale e ritiene indispensabile l'aumento delle pensioni più basse, oltre alla lotta alla precarizzazione e il ripristino della centralità del lavoro a tempo indeterminato.

La FILCAMS-CGIL è la Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, un sindacato di categoria della CGIL nato nel marzo nel 1960 dall'unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati). Nel 2009 erano iscritti alla FILCAMS-CGIL di Bergamo 4.370 lavoratori (il 5,25% in più rispetto all'anno precedente, quando erano stati 4.152).

Il programma dei lavori di mercoledì 24 febbraio
Durante la giornata sono previsti gli interventi di: Gian Mario Santini, segretario generale della FILCAMS Lombardia, Maurizio Scarpa, segretario FILCAMS nazionale e di Luigi Bresciani, segretario generale della CGIL Bergamo ore 9 - Ripresa del dibattito ore 12.15 - Relazione delle Commissioni ore 12.30 - Pausa ore 14 - Votazioni ore 15 - Esito delle votazioni, elezione dei gruppi dirigenti FILCAMS di Bergamo,dei delegati ai Congressi CdLT di Bergamo, della FILCAMS Regionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA