Nominato il nuovo consiglio
della Camera di Commercio

Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha nominato i 32 nuovi consiglieri della Camera di Commercio di Bergamo e la seduta d'insediamento è stata fissata per giovedì 11 marzo alle 15 nella sala consiliare all'ex Borsa Merci. Si è ancora in attesa dell'ufficialità, con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Lombardia e la notifica agli interessati, ma dal 23 febbraio, data del decreto, decorre dunque il nuovo quinquennio, dopo che il precedente era scaduto a dicembre. Negli ultimi due mesi gli organismi camerali hanno continuato a funzionare in regime di proroga, in attesa che si dipanasse la matassa del rinnovo.

Ma a questo punto ogni determinazione potrebbe essere rinviata ai nuovi organi e anche la riunione di giunta prevista per domani potrebbe essere in dubbio. Cinque anni fa, il 17 gennaio del 2005, il consiglio d'insediamento si tenne alla presenza di Formigoni. Questa volta, in un periodo pieno di impegni in vista delle regionali di fine marzo, è in dubbio che il governatore possa partecipare.

In questo caso manderebbe un suo rappresentante, che potrebbe essere il sottosegretario alla presidenza Marcello Raimondi. La riunione sarà presieduta dal consigliere anziano, che è il presidente camerale in carica Roberto Sestini. E lì, completate le procedure d'insediamento dei consiglieri, si andrà al voto per l'elezione del nuovo presidente, con lo stesso Sestini in campo, sostenuto dagli industriali di cui è espressione, e il candidato di Imprese & Territorio, il presidente dell'Ascom, Paolo Malvestiti.

Il comitato delle Pmi ha i numeri per portare avanti il suo rappresentante. Può contare infatti su 19 consiglieri e non gli dovrebbe essere difficile arrivare ai 22 voti necessari, dopo l'avvicinamento degli ultimi mesi di Compagnia delle Opere, che siede in consiglio con altri due rappresentanti. Magari non sarà subito alla prima votazione, ma l'elezione di Malvestiti appare ormai scontata.

Tempo almeno quindici giorni e il consiglio dovrà riunirsi di nuovo per eleggere la giunta. A suo tempo, era ancora fine novembre, il comitato delle Pmi si orientò verso un allargamento dell'esecutivo dagli attuali nove, compreso il presidente, a undici componenti. Una decisione in questo senso richiederebbe comunque una modifica dello Statuto camerale da sottoporre quindi al voto del consiglio.

Terza e ultima tappa della composizione dei nuovi organi camerali sarà l'individuazione del vicepresidente, che la giunta dovrà nominare tra i propri componenti. Secondo le indiscrezioni circolate negli ultimi tempi, l'incarico potrebbe essere assegnato a un rappresentante di Confindustria Bergamo, che potrebbe indicare Matteo Zanetti. La nuova Camera di Commercio si metterà dunque al lavoro, con una scadenza subito all'orizzonte: entro fine aprile il consiglio dovrà approvare il bilancio consuntivo 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA