Distributori automatici, è boom:
a Bergamo sono 38 le aziende

Bergamo è terza in Lombardia per numero di aziende che si occupano di distributori automatici: le imprese orobiche del settore sono infatti 38, il 9% del totale regionale. Il dato emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano basata sui dati del registro delle imprese aggiornati al terzo trimestre 2009 e 2008.

In Lombardia è comunque boom generalizzato degli acquisti a gettoni: nella nostra regione le imprese sono in totale 422; Milano è in testa con 169, seguita da Monza con 53; Lecco e Lodi sono le due province dove i numeri crescono di più.

Ma l'indagine mette in luce anche alcune curiosità: se inizialmente i prodotti venduti dai distributori automatici erano esclusivamente alimentari, oggi è possibile trovare di tutto, dai jeans agli articoli sanitari, da giocattoli ai fiori, ma anche dvd e cellulari, e poi latte, yogurt o libri.

Da momento di pausa e di incontro in ufficio, insomma, il distributore automatico è diventato un servizio diffuso nei luoghi di passaggio e attesa come aeroporti, stazioni ferroviarie e si colloca nelle città accanto al tradizionale negozio di vicinato o al centro delle piazze.

Le 422 imprese operanti in Lombardia nel commercio tramite distributori automatici reppresentano il 15,6% delle totale italiano di settore (2.703 aziende). Il settore in Lombardia in un anno è cresciuto complessivamente del 13,7% mentre le province di Lecco (da 4 a 12 imprese) e Lodi (da 7 a 10) registrano gli aumenti percentuali più elevati.

L'identikit dell'imprenditore
Le imprese lombarde della distribuzione automatica sono per il 51,7% ditte individuali, il 41,2% delle quali ha un titolare con meno di quarant'anni, contro una media nazionale del 47,7%.

Il 21% delle ditte individuali ha un titolare donna (oltre una su cinque) a fronte di una media nazionale del 25,5% e sono italiani più di 9 imprenditori su 10 (96,6%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA