Al via in Fiera «Cooking Expo»
Bergamo capitale dell'alta cucina

Cooking Expo, la manifestazione dedicata all'enogastronomia e alla filiera alimentare aperta alla Fiera di Bergamo e in programma fino a martedì 16 marzo, inizia il suo cammino con l'ambizioso obiettivo di far diventare Bergamo capitale dell'alta cucina. L'iniziativa è nata e sostenuta da Promozione del Territorio, associazione composta da Camera di Commercio di Bergamo, Ascom-Confcommercio Bergamo, Confindustria Bergamo, Ente Fiera Promoberg e Bergamo Fiera Nuova, in collaborazione con Fipe e Accademia del Gusto.

Il nuovo salone, affidato nella realizzazione all'Ente Fiera Promoberg, mette in vetrina - solo per i professionisti e gli addetti ai lavori - le eccellenze e le specialità golose del territorio: oltre tremila i metri quadrati destinati all'evento in cui trovano spazio una trentina di aziende dell'intera filiera agroalimentare, in grado di presentare una gamma a 360 gradi di prodotti gastronomici e articoli e accessori per ill settore.

IL BOCUSE D'OR
Ma non è tutto, perché metà del padiglione della fiera di Bergamo è stato dedicato al Bocuse d'Or: si tratta della selezione italiana del più importante concorso gastronomico del mondo. Una sfida a colpi di creatività e ingegno con 16 chef in gara per aggiudicarsi la trasferta a Ginevra, dove l'8 giugno prossimo si sfiderà nella Selezione Europea del Bocuse d'Or.

Per i candidati a caccia della qualificazione agli Europei due giornate intense, con il sostegno dei ragazzi delle scuole alberghiere a fare il tifo dagli spalti a suon di coperchi e mestoli: otto chef al giorno con a disposizione una cucina ciascuno per interpretare al meglio i due temi, «halibut bianco» per il pesce e «vitello» per la carne, andando in cerca della coppia di ricette perfetta per aggiudicarsi il più alto gradino del podio.

Una competizione del gusto, della creatività, dell'eleganza, della ricerca e dello studio dei piatti, ma anche una sfida contro il tempo: le sfide sono presentate da Alessandro Borghese.

La manifestazione ha il patrocinio del Ministero del Turismo, della Regione Lombardia, del Comune e Provincia di Bergamo ed ha la partnership di Siad, Orobica Pesca, Desmon-Convotherm, Pentole Agnelli, Ros Forniture Alberghiere; sponsor ufficiali dell'evento sono Credito Bergamasco, Ubi Banca Popolare e L'Eco di Bergano. Tra gli altri sponsor sostenitori dell'iniziativa: Acqua Panna, Aspan, Bragard, Consorzio Tutela Valcalepio l'Ente Bilaterale del Turismo di Bergamo, Fogalco, Metro, Ristoteam Professional Agenzia Electrolux Zanussi, San Pellegrino e Selecta.

Chi vuole intervenire alla manifestazione deve accreditarsi sul sito www.cookingexpo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA