In fallimento la Lineart di Scanzo
27 dipendenti senza lavoro

La crisi congiunturale in atto sta alla base delle difficoltà che hanno portato la Lineart srl di Scanzorosciate, storica azienda nata cinquant'anni fa e specializzata nella produzione di mobili e arredamento per bar ed esercizi pubblici, ad approdare alla cancelleria Fallimentare del Tribunale di Bergamo. «La notizia ci è stata comunicata improvvisamente una decina di giorni fa dalla direzione aziendale - spiega Silver Facchinetti, rappresentante della Filca-Cisl di Bergamo -: la decisione assunta dalla società fa seguito alle perdite che si sono registrate nel corso del 2009».

Il 2008 si era concluso già con una perdita in «crescita»: 472 mila euro rispetto al «rosso» di 18 mila euro del 2007 e il piccolo utile (poco più di 7 mila euro) del 2006. Il tutto in un contesto altalenante di fatturato: dai 4,47 milioni del 2006 si era passati ai 3,02 milioni del 2007 per tornare a quota 4,39 milioni a fine 2008. Il risultato è che i 27 lavoratori in forza all'azienda di punto in bianco si sono trovati senza un'occupazione.

Per loro si profila l'attivazione degli ammortizzatori sociali e, nelle speranze dei rappresentanti dei lavoratori, la possibilità di un eventuale affitto dell'attività. Il fallimento della Lineart è il 54° del 2010 per la provincia di Bergamo.
Per saperne di più leggi L'Eco in edicola mercoledì 17 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA