BB Plast di Zanica: sciopero
Nel 2010 nessun stipendio

Già ad agosto avevano incrociato le braccia i lavoratori della BB Plast srl di Zanica. Passati i mesi, la situazione non è cambiata: gli stipendi continuano a essere pagati in ritardo. Ora mancano all'appello le mensilità di gennaio e di febbraio (quest'ultima doveva essere pagata lunedì scorso).

Per questo durante l'assemblea di martedì 16 marzo è stato proclamato un pacchetto di 16 ore di sciopero, di cui le prime otto svolte mercoledì 17 su tutti e tre i turni. Questa mattina, dalle ore 10 alle 12.30, si è anche tenuto un presidio davanti ai cancelli.

In quest'azienda, che fa parte del gruppo Trade srl di Zanica della famiglia Piazzalunga e che è specializzata nello stampaggio di materie plastiche, lavora una cinquantina di persone. «Ormai da troppo tempo i lavoratori vivono una situazione d'incertezza e di attesa prolungata che si ripete a ogni 15 del mese, quando la BB Plast dovrebbe corrispondere gli stipendi, che però da mesi sono sempre in ritardo» ha detto poco fa Ezio Acquaroli della Filctem-Cgil di Bergamo.

«Chiediamo, dunque, un incontro urgente, in cui l'azienda ci fornisca rassicurazioni credibili circa il rientro immediato delle spettanze di gennaio e di febbraio. Oltretutto, i lavoratori sono seriamente preoccupati per il futuro di quest'azienda: per questo vogliamo conoscere anche i dettagli sulle prospettive produttive dei prossimi mesi».

Ai ritardi nell'erogazione degli stipendi si aggiunge anche, a partire dal dicembre 2008, il mancato versamento dei contributi da parte dell'azienda al fondo della previdenza complementare della categoria, il Fondo Gommaplastica. Giovedì 18 è in programma una nuova assemblea dei lavoratori dalle 14 alle 15: in questa sede si potrebbe stabilire la programmazione delle restanti 8 ore di sciopero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA