I giovani e l'Expo: proposte e idee
saranno premiate dalla Provincia

Giovedì 18 marzo nella sede della Provincia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa «I giovani e l'Expo. La Provincia di Bergamo premia le idee», che vedrà la prima sessione sabato 20 marzo dalle ore 10 alle 17 nell'auditorium del liceo Mascheroni.

L'evento, patrocinato da Expo spa, avrà come protagonisti i ragazzi dai 15 anni in su che potranno ascoltare gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte dall'Esposizione universale ed esprimere in prima persona idee e proposte per valorizzare il territorio bergamasco in vista dell'evento del 2015.

La giornata vedrà inoltre il coinvolgimento di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: il Bepi, Omar Pedrini, Luca Messi, le atlete della Foppapedretti e i calciatori dell'AlbinoLeffe. È prevista una seconda sessione dell'iniziativa, che si svolgerà a ottobre, in cui la Provincia premierà con un contributo economico le idee giudicate più meritevoli, impegnandosi a proporle anche agli organizzatori dell'Expo.

Alla conferenza erano presenti l'assessore alle Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale ed Expo Silvia Lanzani, insieme ai due assessori che hanno collaborato all'organizzazione dell'iniziativa: Enrico Piccinelli (Urbanistica e Agricoltura) e Fausto Carrara (Protezione civile, Attività giovanili, Politiche montane, Polizia provinciale).

«Un evento a cui teniamo moltissimo, organizzato praticamente a costo zero grazie allo sforzo del personale interno che ha collaborato attivamente e alla disponibilità dei numerosi ospiti - ha commentato l'assessore Lanzani -. Sottolineo inoltre la presenza dei ragazzi del Centro di formazione professionale che cureranno il buffet: anche loro saranno protagonisti mettendo in evidenza il loro talento».

«Siamo felici di poter avere questa importante vetrina, per un evento che avrà al centro il tema dell'alimentazione e quindi anche dell'agricoltura - ha aggiunto l'assessore Piccinelli -, si parla tanto di Expo ma lo si spiega poco, questa è un'occasione preziosa di confronto e stimolo».

«La Provincia dimostra di voler investire sulla gioventù - ha concluso l'assessore Carrara - che potranno esprimersi e guadagnarsi l'attenzione degli organizzatori dell'Expo. Sottolineo anche la grande disponibilità dei talenti dello sport e dello spettacolo che si mettono in campo gratuitamente per i giovani bergamaschi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA