Ristrutturazioni col bonus del 36%:
boom nel 2009, Bergamo è seconda

È quella di Bergamo - dopo Milano, che ha un territorio e una popolazione di gran lunga superiori - la provincia che ha presentato più domande per usufruire del bonus fiscale del 36 % sulle ristrutturazioni edilizie. La conferma arriva dall'esame delle richieste presentate dai contribuenti lombardi al Centro Operativo di Pescara dell'Agenzia delle Entrate nel corso del 2009.

Delle oltre 103 mila domande presentate in Lombardia - secondo i dati resi noti dall'Agenzia delle Entrate - ben 12.271 sono state presentate in Bergamasca: poco meno del 12%. I dati dello scorso anno vedono al primo posto Milano, con 47.574 richieste, seconda Bergamo e terza Brescia, a quota 11.489.

Quello dello scorso anno - si legge in una nota dell'Agenzia delle Entrate - rappresenta per la Lombardia il dato più alto dal 1998, anno in cui fu introdotta l'agevolazione fiscale a favore dei contribuenti interessati al recupero del proprio patrimonio edilizio.

Nei dodici anni di vita del bonus, le comunicazioni di inizio lavori sono state 858.990 e hanno conosciuto trend di crescita graduali e costanti, con lievi flessioni tra cui quella registrata dalle 88.215 domande presentate nel 2008.

Il notevole incremento del 2009 sull'anno precedente (+ 17 per cento) segna quindi una ripresa nella richiesta del regime agevolato: un buon segno anche per il settore edile, in crisi come molti altri, ma anche sintomo di un'attenzione sempre più diffusa verso le possibilità di risparmio.

Dalle rilevazioni emerge, ancora per il 2009, la prima posizione della Lombardia rispetto alle altre regioni italiane: le 103.156 richieste, infatti, costituiscono il 23 per cento del totale nazionale.

Leggi di più su L'Eco di bergamo del 25 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA