Confesercenti, corsi di lingue
e consulenze verso l'Expo

L'Expo 2015 porterà circa venti milioni di visitatori in Lombardia. Un'occasione unica e imperdibile per tutta la regione, che porterà grande impulso al settore ricettivo e turistico in generale. È proprio per questo che - attraverso l'iniziativa «Sorrisi, innovazione e lingue straniere» - Confesercenti propone già oggi corsi di formazione gratuiti per gli operatori del settore turistico. A disposizione delle aziende anche un servizio di consulenza per l' innovazione e il marketing, con l'obiettivo di disegnare una città a misura di turista. 

Sarebbe infatti sbagliato, sottolinea Confesercenti, considerare l'Expo come un appuntamento lontano nel tempo: la macchina organizzativa è già in movimento e il tessuto economico lombardo deve mettersi al passo.

Bergamo non sembra ancora aver colto appieno la portata dell'evento, tant'è che spesso viene ignorata anche dai turisti che atterrano a Orio al Serio, semplicemente perché tanti stranieri non la conoscono.

Il progetto di Confesercenti ha un obiettivo concreto: offrire aiuto alle imprese turistiche e a tutti quanti vogliono contribuire a trasformare Bergamo e provincia in una terra a misura di turista. Una grande azione consulenziale e formativa, gratuita per le aziende, mirata al miglioramento della filosofia dell' accoglienza ed allo sviluppo innovativo e tecnologico delle imprese turistiche.

Due sono le azioni concrete. La prima propone un pacchetto integrato e completamente gratuito di corsi formativi rivolto ai collaboratori. Fondamentale sarà l'apprendimento delle lingue straniere, inglese e non solo. Ma occorrerà anche imparare a relazionarsi in modo efficace e cordiale con il turista che si siede ai tavoli dei nostri alberghi, bar e ristoranti: un sorriso in più aiuta a far sentire a proprio agio chi viene da lontano. Sono concetti su cui Confesercenti, da qui al 2015, insisterà moltissimo, perché il turismo può davvero rappresentare il futuro del nostro territorio, duramente provato e cambiato dalla crisi economica.

La seconda azione consiste nel proporre alle aziende del settore un percorso di innovazione, sia nella gestione quotidiana dell'attività sia nella comunicazione e nel marketing, con particolare riguardo alle opportunità che possono nascere su Internet. L'esperienza e la competenza di consulenti specialisti sarà messa gratuitamente a disposizione degli imprenditori per far crescere la loro impresa. Non ci può essere futuro per il turismo se Bergamo non accetterà di mettersi in discussione e cambiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA