Gewiss: il fatturato cresce del 22%
utile netto a cinque milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Gewiss SpA ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010 del Gruppo Gewiss. I punti salienti sono: fatturato al +22%, redditività operativa in miglioramento sul 2009 e utile netto alI'8% sul fatturato.

Il fatturato consolidato al 31 marzo 2010 era pari a 72 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto al 2009 (che evidenziava una flessione del 36% verso il primo quadrimestre del 2008 poi parzialmente recuperata sino al -19% di fine esercizio 2009).

L'EBITDA e l'EBIT sono rispettivamente a 13 milioni di euro (18% sul fatturato contro l'11% del primo quadrimestre del 2009 e il 17% medio 2009) e a 9 milioni di euro (12% sul fatturato contro un 3% del 2009 e un 10% medio 2009) a fronte di azioni interne di contenimento dei costi e di un contesto competitivo di forte pressione sui margini.
 
L'utile netto era pari a 5 milioni di euro (8% sul fatturato contro 2% del primo quadrimestre del 2009 e un 6% dell esercizio 2009).

Il Cash FIow era di circa 10 milioni di euro con una posizione finanziaria netta attiva a 101 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di Gewiss riunitosi martedì ha approvato i risultati consolidati del Gruppo al 31 marzo 2010. Al termine della riunione il presidente Domenico Bosatelli ha dichiarato: «Il primo tnmestre del 2010 come gia commentato a fine 2009 mostra tuttora segnali di una limitata dinamica dei consumi, incertezza sul fronte degli investimenti internazionali e difficolta di accesso al credito per le aziende. Fenomeni confermati anche nel settore elettrotecnico che evidenzia ancora un limitato trend di crescita derivante da attivita di ricostituzione delle scorte della distibuzione, ridotti investimenti residenziali e nel terziano e da un effetto combinato tra aumento costi delle materie prime e listino prezzi.

In questo contesto le azioni strategiche poste in essere dal Gruppo Gewis nel primo trimestre sono riconducibili a tre macro aree di intervento: consolidamento delle quote di mercato sul core business, lancio delle nuove famiglie di prodotti innovativi (cataloghi Domo/Chorus Bloc e Lite) e stretto monitoraggio delle spese di struttura degli investimenti commerciali - marketing ed efficienza logistico-produttiva».

«I risultati raggiunti nel trimestre da Gewiss sia a livello di fatturato che di nsultato netto sono confortanti ma prefenamo attendere la chiusura del primo semestre 2010 per verificare l'attesa stabilizzazione delle dinamiche di competizione, le politiche della distribuzione di matenale elettrico, il trend internazionale del costo materie prime e le azioni governative di stimolo dell'economia dei principali Paesi industrializzati».

«Anche nel prossimo trimestre viene confermata la linea strategica adottata sinora dal Gruppo, basata sull'offerta dell'impianto elettrico integrato con l'ampia gamma di prodotti innovativi e di alta qualita (riconducibili alle tre divisioni Domotics - Energy - Lighting), nella convinzione che la stessa potrà consentire di beneficiare di un vantaggio competitivo e di un consolidamento della nostra posizione di mercato». Clicca qui per saperne di più

L'assemblea ordinaria degli azionisti di Gewiss SpA, riunitasi martedì, ha approvato il bilancio separato 2009 e la distribiuzione agli azionisti di un dividendo lordo di 0,10 euro per azione per complessivi 12 milioni di euro che sarà messo in pagamento a partire dal prossimo 20 maggio, con stacco della cedola il 17 maggio. L'assemblea ha anche nominato il collegio sindacale che resterà in carica per gli esercizi 2010, 2011 e 2012. Clicca qui per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA