Istituto cerealicoltura: il ministro
stoppa lo spostamento a Lodi

Il ministro per le Politiche Agricole, Giancarlo Galan, ha formalmente confermato di voler sospendere la decisone del consiglio di amministrazione del Cra - il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura - che voleva lo spostamento del centro di ricerca dell'Istituto per la cerealicoltura, che ha sede a Stezzano, a Lodi.

La conferma arriva con una nota dell'on. Gregorio Fontana che aveva presentato una interrogazione per avere la posizione del Governo in merito allo spostamento. «Ringrazio - scrive Fontana - il neo ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, insediato da pochi giorni che si è subito adoperato per dare una pronta risposta sulla vicenda dell' Istituto Cerealicolo di Bergamo».

«Tale decisione del ministro - spiega Fontana - nasce anche in considerazione del fatto che a breve verranno rinnovate le cariche del consiglio di amministrazione e la presidenza del Cra».

Fontana sottolinea anche il passaggio nel quale «il ministro fa presente di voler valutare le proposte di razionalizzazione e riorganizzazione dell'ente, attraverso soluzioni che possono trovare sinergie con realtà del territorio. Alla luce di tutto ciò, è ancora più attuale ed urgente che dalle istituzioni e dalle realtà sociali ed economiche bergamasche giungano proposte concrete per consentire un progetto concreto di rilancio del centro bergamasco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA