Cgil, eletta la nuova segreteria
Ora i componenti  sono otto

A due mesi dalla conclusione del percorso congressuale provinciale, è stata eletta martedì la segreteria della Cgil di Bergamo. Il 2 marzo scorso, alla chiusura del sesto Congresso Territoriale della Camera del Lavoro di Bergamo, veniva eletto il nuovo Comitato Direttivo composto da 87 persone. Questo organismo aveva, a sua volta, confermato come segretario generale provinciale Luigi Bresciani (50 voti favorevoli, 26 contrari, 2 astenuti, 1 bianca per 79 votanti).

Martedì mattina Bresciani ha presentato al Comitato Direttivo la sua proposta di segreteria. I votanti sono stati 71 (sui totali 87 che compongono l'organismo direttivo). I voti favorevoli alla proposta avanzata dal segretario sono stati 52, i contrari 18, più un astensione.

La nuova segreteria risulta, dunque, composta, oltre che dal segretario generale Luigi Bresciani, da: Fulvio Bolis, 50 anni, residente a Entrantico, nuovo ingresso, attuale segretario generale provinciale della Filctem Cgil (è stato segretario generale anche delle due distinte categorie Filtea-Cgil e Filcem Cgil, e ancor prima componente della segreteria provinciale della FilleaCgil); Luciana Fratus, 37 anni, residente a Bergamo, nuovo ingresso, per due mandati membro di segreteria provinciale della Fillea Cgil (attualmente ha concluso il suo secondo mandato); Giacomo Pessina, 43 anni, residente a Seriate, nuovo ingresso, ex segretario generale provinciale della Funzione Pubblica-Cgil di Bergamo (due mandati); Ivan Valota, 53 anni, residente ad Entratico, confermato in segreteria; in passato ha fatto parte della segreteria della Fillea Cgil e della Fnle, categoria Cgil degli elettrici, oggi Filctem; Stefano Previtali, 57 anni, residente a Spirano, confermato in segreteria, ricopre anche la carica di segretario generale provinciale della Flai Cgil. Ha fatto parte, in passato, delle segreterie provinciali di Fiom Cgil e Filcem Cgil; Francesca Seghezzi, 35 anni, residente a Villa D'Almè, confermata in segreteria; Dora Maffezzoli, 61 anni, residente a Rho (Milano), anch'essa confermata, in passato ha fatto parte delle segreterie provinciali della Fiom Cgil di Varese, della Filcams Cgil di Milano e della Lombardia. Escono, invece, dall'organismo dirigente Roberto Rossi e Martino Signori.

“La segreteria, comprensiva del segretario generale, è temporaneamente composta da otto membri visto che Francesca Seghezzi a partire da giugno andrà a fare un'esperienza in Filtcem ma rimarrà in segreteria confederale sino alla fine dell'anno per consolidare il progetto Toolbox dedicato ai giovani” ha spiegato Luigi Bresciani.

“A proposito dell'assenza di rappresentanti della mozione congressuale numero 2 (Moccia) oggi non ci sono le condizioni per una gestione unitaria della Camera del Lavoro. Il problema attuale è quello di capire se chi si riconosce nella mozione numero 2 si consideri opposizione o minoranza all'interno della Cgil di Bergamo. Da parte nostra non ci sono pregiudiziali, una solida maggioranza deve trovare le condizioni per avere negli esecutivi l'espressione di tutte le sensibilità presenti nella Camera del Lavoro. Occorre, però, recuperare quegli elementi di confederalità su questioni che attengono all'organizzazione e al rapporto fra le categorie e la confederazione. Nei prossimi giorni si riunirà la nuova segreteria per definire le deleghe da affidare a ciascuno”.

Il Congresso territoriale e l'elezione dei nuovi organismi dirigenti fanno parte del lungo percorso congressuale che avrà il suo culmine da domani fino all'8 maggio con il sedicesimo Congresso nazionale della Cgil a Rimini.

A livello provinciale per arrivare al Congresso si era passati attraverso 1.005 assemblee nei luoghi di lavoro e territoriali, coinvolgendo (informando e invitando) oltre 88mila iscritti, di cui 28.735 avevano espresso il loro voto (pari al 30.7% del totale degli iscritti). I voti validi sono stati 28.193: 22.031 per il documento 1 (Epifani) pari al 78.14% (in Lombardia il 77% e a livello nazionale l'83% si sono espressi per la mozione 1), mentre per il documento 2 (Moccia) 6.162, pari al 21.86%. In allegato, una foto di gruppo della nuova segreteria provinciale eletta oggi (da sinistra: Valota, Maffezzoli, Previtali, Bolis, Bresciani, Seghezzi, Fratus e Pessina) e le foto dei tre nuovi membri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA