Coldiretti: agricoltura in ripresa
Meno bene il settore delle carni

Segnali di ripresa nell'analisi congiunturale sull'agricoltura lombarda. A dichiararlo Coldiretti che ha fatto il punto sul primo trimestre 2010. I segnali positivi riguardano i settori lattiero-caseario, anche grazie al buon momento del Grana Padano sul versante delle esportazioni, e maidicolo. Positive anche le indicazioni che giungono dal mondo vitivinicolo. Si registrano invece peggioramenti per i comparti delle carni bovine e suine oltre che in quelli del grano duro e del frumento tenero.

L'andamento del primo trimestre conferma l'esistenza di effetti legati alla crisi economica, ma mostra, grazie anche alle misure adottate da Regione Lombardia insieme al sistema camerale, una migliore risposta del settore primario lombardo rispetto a quelli di altre zone del Paese. I dati del trimestre e le tendenze del 2010, infatti, fanno ritenere una tenuta del livello occupazionale anche a fronte del 37,2% delle aziende che, in avvio dell'anno, dichiara di aver aumentato il proprio fatturato.

«I dati dell'analisi congiunturale - ha commentato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani - segnalano per alcuni settori incoraggianti segnali di ripresa e che il primario lombardo sta reagendo anche grazie al sostegno della Regione e del sistema camerale. Gli stessi operatori mostrano più fiducia, rispetto alle analisi del passato, sul futuro del settore».

Pur registrando la scomparsa di 555 aziende, Regione Lombardia e Unioncamere hanno dato forti segnali a sostegno del settore primario anticipando i fondi della Pac (Politica agraria comunitaria) e sostenendo forme di accesso agevolato al credito come Confiducia. «Questo strumento - ha ricordato Francesco Bettoni, presidente di Unioncamere - ha garantito oltre 3.500 pratiche per più di 300 milioni di euro». Fondi che si aggiungono ai 300 milioni di anticipo della Pac del 2009 garantiti dal presidente della Regione Roberto Formigoni e confermati anche per il 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA