Da 8 a 10: la Camera di Commercio
amplia i componenti di Giunta

La Giunta camerale, nella riunione tenutasi lo scorso 27 maggio nella sede di largo Belotti, ha deliberato di proporre al Consiglio camerale l'ampliamento dei componenti della Giunta camerale, dagli attuali 8 a 10 (oltre al presidente).

Il presidente dell'ente, Giovanni Paolo Malvestiti, nel discorso di insediamento (Consiglio dell'11 marzo 2010) aveva raccolto una esigenza condivisa dai vari settori economici rappresentati in Consiglio, auspicando l'allargamento della composizione della Giunta. Tale scelta consente di indirizzare da subito l'azione dei nuovi organismi camerali verso i principi di maggior collegialità, partecipazione e condivisione che lo stesso Presidente ha proposto come stile operativo del suo mandato, e di affrontare, con il contributo più ampio possibile della realtà economica bergamasca, il difficile momento che stanno attraversando anche nella nostra provincia le imprese e il mondo del lavoro dipendente.

Il passaggio formale che si rende necessario a tale scopo è la modifica del comma 1 dell'art. 16 dello Statuto dell'ente che definisce in 8 componenti più il Presidente la composizione della Giunta camerale. La nuova formulazione del citato comma, che verrà pertanto sottoposta al Consiglio camerale, è la seguente: “La Giunta è l'organo esecutivo della camera di commercio. E' costituita dal Presidente e da dieci componenti, di cui almeno quattro in rappresentanza dei settori dell'industria, del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura. Nell'elezione dei componenti della Giunta ciascun consigliere può esprimere tre preferenze”.

Nel prosieguo della riunione la Giunta ha inoltre approvato: • l'integrazione del fondo,l'ammissione ed erogazione del contributo a imprese agricole per l'abbattimento di interessi su finanziamenti garantiti dai consorzi fidi. Sono state presentate n. 32 domande tramite i Consorzi Fidi convenzionati, per soddisfare tutte le domande ammissibili pervenute entro i termini previsti è stato integrato il fondo di ulteriori € 6.200,00. Il contributo verrà erogato a 28 imprese (all.1) per una somma complessiva di € 106.200,00. • Il programma e il relativo impegno di spesa dell'edizione 2010 del progetto “Notti di Luce”, evento che da diversi anni viene promosso dalla camera di Commercio per valorizzare i percorsi artistici e monumentali della città attraverso l'uso della luce e dello spettacolo con animazione del centro cittadino.

L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 26 agosto al 5 settembre. L'iniziativa sarà realizzata con la collaborazione e il supporto economico del Comune di Bergamo, Fondazione Mia Congregazione della Misericordia Maggiore, Promoberg, Fondazione Istituti Educativi, Sacbo e Fondazione Cariplo.

Infine la Giunta ha approvato il bando per l'erogazione di voucher per servizi in ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano per favorire processi di innovazione tecnologica delle micro, piccole e medie imprese lombarde. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'Accordo di Programma fra Regione Lombardia e sistema camerale lombardo per il periodo 2010-2015. Il bando prevede una serie di azioni di intervento e precisamente: A. Consulenza tecnologica, che mira a verificare le potenzialità e la fattibilità tecnica dei progetti di innovazione di prodotto o di processo; B. Consulenza in materia energetica e ambientale, finalizzata alla realizzazione di un audit energetico per conoscere la struttura dei consumi di un'azienda e valutare gli impatti, i rischi e le opportunità ambientali collegati all'attività svolta; C. Consulenza in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, che mira a individuare aree di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; D. Consulenza in materia di checkup economico finanziari finalizzata a consentire all'impresa di valutare la propria situazione finanziaria di breve e lungo periodo e le conseguenti possibilità di individuazione di più adeguati canali finanziari; E. Valorizzazione del capitale umano in azienda con l'obiettivo di sostenere le attività interne di gestione e ricerca e sviluppo. Per l'attuazione del bando è prevista la costituzione di un fondo complessivo a livello regionale per un ammontare di 3.000.000 di euro alimentato in parti uguali da Regione Lombardia e sistema camerale lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA