Oscar Green dell'agricoltura lombarda
Premiata un'azienda di Trescore

Anche un'azienda agricola bergamasca è stata premiata nell'ambito dell'Oscar Green dell'agricoltura lombarda, il premio all'innovazione istituito da Giovani Impresa Coldiretti. L'azienda Molino dei Frati di Trescore Balneario si è infatti aggiudicata il premio speciale Agrifidi dedicato a “Analisi e valutazione economico finanziaria delle imprese agricole”. Hanno ritirato il prestigioso riconoscimento i tre giovani titolari: Carlo Donini, Davide e Paolo Vecchi.

L'assegnazione dei premi previsti dall'Oscar Green si è tenuta a Milano, a Palazzo degli Giureconsulti, in piazza Mercanti, alla presenza di centinaia di giovani agricoltori di tutta la Lombardia e di Nino Andena ( Presidente Coldiretti Lombardia), Giulio De Capitani (Assessore Agricoltura Regione Lombardia), Stefano Ravizza (Delegato Regionale Giovani Impresa), Vittorio Sangiorgio (Delegato Nazionale Giovani Impresa) e Carmelo Troccoli (Segretario Nazionale Giovani Impresa) .

“Questo premio – affermano Carlo, Davide e Paolo – ha per noi un grande significato, perché ci sprona a proseguire la nostra attività ancora con maggiore entusiasmo, nonostante le difficoltà del momento. Essere giovani imprenditori nel settore agricolo oggi non è facile perché i problemi da affrontare sono molti, a partire dai costi di produzione molto elevati, dalla burocrazia opprimente, dalla speculazioni lungo la filiera e dalle difficoltà del mercato. E' importante però non fermarsi ma saper cogliere comunque gli aspetti positivi. L'Oscar Green voluto da Giovani Impresa Coldiretti ha il grande pregio di valorizzare le esperienze di giovani che si sono messi in gioco con successo e rappresentano il futuro del settore”.

L'azienda Molino dei Frati è un esempio di multifunzionalità che si è sviluppata secondo un progetto imprenditoriale completo e articolato. Dopo aver avviato l'attività di produzione e vendita di fiori e verdure, unitamente a quella di manutenzione del verde e della progettazione di giardini, Carlo, Davide e Paolo hanno prima ampliato la produzione di vino, realizzato un piccolo allevamento di bovini e animali da cortile e poi aperto un agriturismo in cui propongono piatti genuini realizzati con prodotti locali, in gran parte di loro produzione.

“Il premio attribuito all'azienda Molino dei Frati – precisa il presidente di Coldiretti Bergamo Giancarlo Colombi – è importante perché è un segnale per tutta l'agricoltura provinciale. I giovani con il loro lavoro e la loro creatività rappresentano il motore dell'agricoltura ed è quindi giusto che il loro impegno venga valorizzato. L'Oscar Green dà un volto a chi ogni giorno si impegna per costruire una filiera agricola tutta italiana, innovando il proprio modo di fare impresa, guardando al mercato e al consumatore”.

Le altre aziende che hanno rappresenteranno l'agricoltura provinciale all'Oscar Green sono: la Cooperativa Monti e laghi di Vigolo, La Tenuta degli Angeli di Carobbio degli Angeli, l'Agriturismo Ferdy di Lenna, L'Ariete di Gorno, La Soluna di Averara, Le fragole di Sabrina di Ciserano, Erika Project di Pagazzano, l'Azienda Fumagalli di Bottanuco e il Mercato di Campagna Amica di Città alta.

“Per i giovani agricoltori bergamaschi - sottolinea Fabio Bonzi delegato di Giovani Impresa Coldiretti Bergamo – il riconoscimento attribuito all'azienda Molino dei Frati è una grande soddisfazione perché porta all'attenzione dell'opinione pubblica un'agricoltura rigenerata, che nonostante le difficoltà del momento non esita a investire e a mostrare la sua dinamicità e la sua voglia di crescere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA