Assicurazioni auto, salasso italiano
Il doppio che in Europa: dì la tua

In Italia gli automobilisti per assicurarsi con l'Rc auto pagano il doppio rispetto a chi stipula una polizza in Germania, Francia e Spagna. E non solo: tra il 2002 e il 2009 da noi l'aumento dei premi è stato quasi triplo rispetto alla media europea. A lanciare l'allarme, basato su numeri e confronti internazionali, è l'Isvap (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private).

«A fronte di un premio medio di 407 euro richiesto in Italia, in Germania se ne pagano 222, in Francia 172 e in Spagna 229», ha spiegato l'istituto. Ma le compagnie assicurative non ci stanno: «I prezzi sono alti perché i costi fissi sopportati dalle imprese sono abnormi, i più elevati d'Europa».

L'Authority punta il dito contro i rincari ingiustificati delle tariffe, ma denuncia anche l'aumento degli automobilisti che non si assicurano, dei contrassegni falsi e delle compagnie fantasma.

Tu come ti trovi con la tua compagnia assicurativa? Il premio è giusto o vorresti cambiare? Raccontaci la tua storia cliccando sul tasto commenta


Per saperne di più leggi anche L'Eco di Bergamo in edicola mercoledì 9 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA