La Nicotra a rischio chiusura
Il 30 un nuovo incontro

Dopo scioperi ripetuti e lunghe attese di incontro, in una trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale che dura da otto mesi senza fare passi avanti concreti, ora si menziona informalmente la possibilità di chiusura. La notizia arriva dalla Cgil e riguarda la Nicotra di Ciserano.

«Lunedì 21 giugno il rappresentante dell'azienda ha dichiarato alle rappresentanze sindacali la non volontà di rinnovare il contratto interno e la scelta di chiudere il sito produttivo di Zingonia entro il 2012» dicono i sindacati Fim e Fiom interni all'azienda. Per questo i sindacati chiedono urgentemente un incontro alla direzione generale che chiarisca «se tale grave dichiarazione risponda al vero oppure sia l'ennesimo tentativo ricattatorio ed intimidatorio del portavoce dell'azienda».

Nei prossimi giorni verranno messe in atto nuove iniziative di sciopero a sostegno delle richieste dei lavoratori per il rinnovo del contratto interno e, a questo punto, anche a garanzia delle prospettive occupazionali di Zingonia. Per giovedì scorso, 17 giugno, era atteso un confronto con i dirigenti Nicotra, poi posticipato dall'azienda al 30 giugno. Per questo motivo si erano svolte 4 ore di sciopero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA