Premio per il lavoro 2004 e Rosa camuna In lizza sei candidati bergamaschi

Sono sei, in totale, i candidati bergamaschi in lizza per il «Premio Lombardia per il lavoro 2004» e «Rosa camuna 2004», che saranno assegnati il 21 aprile, alle 18, al Palazzo della Regione a Milano. Per il primo troviamo, su una rosa di 30 nomi, Alberto Bombassei e Daniela Virginia Dossena. Per la «Rosa camuna» sono stati selezionati Rosamystica Belotti, Luigina Gelpi Jacobelli Bonacina, Carmela Magri e Luciana Previtali Radici: a competere con loro ci sono altre 55 donne. A contribuire all’assegnazione dei riconoscimenti annuali regionali, giunti all’ottava edizione, saranno i voti dei visitatori del sito www.regione.lombardia.it.

Due, si diceva, i nomi degli imprenditori bergamaschi che concorreranno al «Premio Lombardia per il lavoro». Nato a Vicenza nel 1940, Alberto Bombassei ha significativamente favorito – precisa il portale della Regione a proposito del presidente della Brembo – «lo sviluppo economico e sociale della Lombardia nel mondo del lavoro». Daniela Virginia Dossena, classe 1974, è presidente di Kastom di Pagazzano, ex Morsetteria Dossena, cui è stato attribuito dalla Camera di Commercio di Bergamo il premio per l’innovazione tecnologica 2003.

Quattro le candidate bergamasche della «Rosa camuna»: Rosamystica Belotti, nativa di Costa Volpino, «si è distinta e si distingue particolarmente per il suo impegno a favore della condizione femminile e della collettività». Luigina Gelpi Jacobelli Bonacina di Mapello è la fondatrice dell’Associazione comunale pensionati e anziani, di cui tutt’ora è presidente. Carmela Magri di Carobbio degli Angeli ha il merito di aver fondato la cooperativa di Solidarietà sociale «Il battello», un centro frequentato da disabili seguiti da due educatori fissi, tre part-time, da una collaboratrice e dall’attiva presenza della Magri. Luciana Previtali Radici è impegnata nella Lega italiana per la lotta contro i tumori, nel club «Amitiée sans frontières» e nell’Accademia internazionale di Bergamo per le scienze mediche avanzate.

Al pari dell’anno scorso, l’assegnazione dei premi avverrà in un’unica cerimonia. Con questi due premi – ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni – «abbiamo voluto affermare il primato della persona e della società civile nell’ambito della politica e dell’organizzazione della vita collettiva». La cerimonia di premiazione quest’anno sarà preceduta, il 18 aprile, dalla festa per la conclusione del restauro del Palazzo Pirelli, danneggiato il 18 aprile del 2002 dal tragico incidente aereo costato la vita a due dipendenti della Regione.

(13/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA