Per micro e piccole imprese:
affidamenti Fogalco in crescita

Bilancio semestrale positivo per la Fogalco, la Cooperativa di garanzia dell'Ascom di Bergamo, che registra una ulteriore crescita nella garanzia al credito per le micro e piccole imprese del territorio, oltre che nel numero dei soci. «Nel primo semestre del 2010  – informa la Cooperativa - sono stati erogati finanziamenti a favore di 371 imprese per un ammontare complessivo pari a 19.720.000 euro, con un incremento del 20 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009. Al 30 giugno di quest'anno sono stati deliberati dal consiglio della Cooperativa di garanzia dell'Ascom finanziamenti pari a 21.601.000 euro, con un incremento che si attesta attorno al 10 per cento rispetto allo scorso anno».

Si mantiene costante l' incremento della percentuale di richieste finalizzate al ripristino della liquidità e/o al consolidamento dei debiti a breve, in considerazione del difficile momento che stanno ancora attraversando i nostri settori economici.

In aumento anche il numero di soci della Cooperativa: le imprese del commercio, dei servizi e del turismo associate sono salite infatti a quota 5.484, con un incremento di 195 associati rispetto allo scorso anno.

Intanto è pronto al debutto Asconfidi Lombardia. Il superconfidi regionale a cui partecipa anche Fogalco entrerà in azione nei primi giorni di ottobre. Il nuovo organismo ha già sottoscritto le prime tre convenzioni con il Gruppo Ubi Banca (Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea e Banca di Val Camonica); con il Gruppo Banco Popolare (Credito Bergamasco, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Crema e Banca Popolare di Cremona) e con la Federazione Lombarda Banche di Credito Cooperativo che raggruppa 46 istituti di credito.

«Gli accordi - spiega Antonio Arrigoni direttore della Cooperativa bergamasca e incaricato da Asconfidi Lombardia per seguire i rapporti con gli Istituti di credito - prevedono il rilascio della garanzia sussidiaria e, una volta raggiunti i volumi previsti da Banca D'Italia, il rilascio della “garanzia diretta” per gli affidamenti concessi dalla banca a favore delle imprese socie del Confidi provinciale entro i limiti, di norma, del 50 per cento degli importi degli affidamenti a breve e medio e lungo termine, di natura chirografaria e ipotecaria. In questi giorni stiamo inoltre definendo le condizioni economiche da applicare ai finanziamenti in relazione alla diversa tipologia di garanzia rilasciata. La struttura dei nuovi accordi si concretizza, soprattutto, nel rilascio della garanzia personale, esplicita, incondizionata e irrevocabile conforme ai requisiti generali stabiliti per gli strumenti di attenuazione del rischio ed ai requisiti generali e specifici stabiliti per le garanzie personali dalla circolare Banca d'Italia n° 263 del 27 dicembre 2006».

Attualmente sono 78 sono le convenzioni in vigore con i Confidi provinciali aggregati ad Asconfidi Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA