Paperoni in Borsa: dopo i Rocca
Bosatelli e Giampiero Pesenti

È stabile il podio dei Paperoni di Borsa e sul gradino più alto anche quest'anno ci sono i fratelli Gianfelice e Paolo Rocca. I patron della Tenaris guidano per il quinto anno consecutivo la tradizionale classifica stilata da MF/Milano Finanza, in edicola sabato, con i 300 azionisti accreditati dei maggiori patrimoni a Piazza Affari. Dopo la burrasca del 2009, la posizione dei fratelli Rocca si è consolidata con un netto recupero.

Alle spalle dei fratelli Rocca si confermano il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio di Borsa stimato in quasi 7,2 miliardi, in recupero del 18,6% rispetto all'anno scorso, e i fratelli Benetton con oltre 6,4 miliardi, il 9,63% in più di un anno fa. Conferma in quarta posizione anche per Silvio Berlusconi con un controvalore azionario di 3,487 miliardi di euro e una limatura dello 0,84% dalle quotazioni della scorsa estate.

Per trovare gli altri bergamaschi dopo i Rocca si va al 32° posto con Domenico Bosatelli. Il fondatore e presidente della Gewiss sale di quattro posizioni. Al 38° posto c'è Giampiero Pesenti, il presidente di Italmobiliare, che controlla Italcementi, e che scende di sei posizioni. Cresce il patrimonio di Alberto Bombassei: il presidente e amministratore delegato della Brembo guadagna così due posizioni e si porta al 44° posto.

Tutti i dettagli e tutti i nomi su L'Eco di Bergamo dell'8 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA