A Milano il Salone del mobile Sancita l’intesa tra design e moda

Fino al 19 aprile è alla fiera di Milano il Salone internazionale del mobile e del complemento d’arredo con 1.600 gli espositori su un’area di 150.000 metri quadrati. Sono 300 mila i visitatori attesi durante la «sei giorni» dedicata alla casa, alla cucina, al bagno, all’ufficio.

Anche quest’anno il Salone sancisce l’intesa tra moda e design. Un connubio che si manifesta in show-room aperti al pubblico e prestati alle aziende dell’arredo, stilisti che si scoprono designer, «griffe» di abbigliamento che presentano le loro collezioni casa.

Ha anticipato tutti, ieri, Giorgio Armani, presentando la sua «home collection», e oggi toccherà a Dolce Gabbana. Per presentare la nuova collezione per la casa, Trussardi ha organizzato un calendario di eventi lungo sei giorni, battezzato «Reality show in the bedrooom», che parte oggi nel palazzo Marino alla Scala con saggi di cucina, dj, il concerto della lanciatissima Amalia Grè, incontri con Vittorio Feltri, presentazioni di libri e un’intervista a Francesco Cossiga.

Diversi eventi Fuori Salone saranno ospitati da spazi modaioli: il progetto «Relax e design» di Giugiaro Architettura si installa nella location Moda Design, mentre D’Auria Design sceglie lo spazio Bally per una presentazione cui sono attesi Rosalinda Celentano, Valeria Marini, Elisabetta Canalis, Elenoire Casalegno, Paola e Chiara, Morgan dei Bluvertigo, YuYu, le veline di Striscia e i calciatori dell’Atalanta. Lo spazio Fendi, invece, ospita l’evento Swarovski Crystal Palace.

Presente su più fronti anche Missoni, i cui tessuti sono utilizzati per le creazioni artistiche realizzate da Florencia Martinez e Helen Murray per l’evento «Intrecci» dedicato al settore tessile per la casa. Inoltre Missoni Home sarà tra i protagonisti dell’evento Dining Design, ideato per il Cosmit da Adam Tihany: alla creatività di Rosita Missoni è affidata l’interpretazione decorativa del ristorante all’interno dell’ installazione dedicata al tema del «dining» e della ristorazione. L’altro evento griffato Missoni Home è un’installazione dal nome «Missoni Mogu FunFun».

Grazie al Salone, inoltre, apre al pubblico anche lo showroom dei marchi Cp Company e Stone Island, inserito nel circuito più ampio e prestigioso del Fuori Salone, quello in zona Tortona, la stessa che negli ultimi 10 anni è stata presa d’assalto dal mondo della moda.

Per informazioni, http://www.cosmit.it/

(14/04/2004)

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