La Società del Gres si rafforza
nel gruppo Steinzeug-Keramo

Da circa un anno il gruppo Italcementi (il quinto produttore mondiale di cemento) ha preso la decisione di intraprendere cambiamenti e ristrutturazioni importanti alla Società del Gres. La Società del Gres commercializza tubi ed accessori in gres per la raccolta e lo smaltimento delle acque di scarico.

La Società del Gres è stata fondata nel 1887 e si è subito specializzata nella produzione di sistemi tubazioni in gres per lo smaltimento delle acque di scarico. Tale sviluppo fu costante e così veloce che la società raggiunse presto la leadership del mercato italiano. Nel 1998 la Società del Gres fu acquistata dal gruppo Italcementi. Seguirono anni di importante sviluppo ma, più recentemente e continua ancora oggi, di congiuntuta per il settore italiano del ciclo idrico integrato.

Un anno fa arrivò quindi la decisione dell'Italcementi di concentrasi sull'attività specifiche del proprio business e di vendere la Società del Gres al leader del mercato il gruppo Steinzeug-Keramo. Questa decisione, da parte di Italcementi, è diventata necessaria, perché alla crisi finanziaria ed economica mondiale si è aggiunta la crisi che il settore idrico italiano, già da tempo, sta attraversando con una negativa ricaduta sugli investimenti.

La Steinzeug-Keramo, a fine luglio, ha acquistato Società del Gres ed ha iniziato il processo di integrazione nel suo gruppo di livello mondiale. Il Gruppo Steinzeug-Keramo è il maggior produttore europeo di tubi e pezzi speciali in gres per la raccolta e lo smaltimento delle acque di scarico, leader del mercato europeo da molti anni ed ora anche di quello mondiale. Ha due sedi produttive in Germania (Frechen, vicino a Colonia e e Bad Schmiedeberg, vicino a Lipsia) e uno in Belgio (Hasselt).

E' un'azienda di medie dimensioni e, sia in Germania che in Belgio, ha una grande tradizione con una lunga esperienza e una grande competenza nella produzione di sistemi tubazioni e accessori in gres per lo smaltimento delle acque reflue.

Per la Società del Gres questa vendita rappresenta un passo importante: la società è ora integrata in una rete di imprese che si distingue per:
• la specializzazione nella produzione di sistemi in gres per la raccolta e lo smaltimento delle acque reflue;
• l'eccellente qualità dei prodotti offerti
• un assortimento di gamma completo
• collegamenti internazionali
• la leadership del mercato il suo ottimo servizio di assistenza ai clienti sia nel settore tecnico progettuale sia in quello applicativo di cantiere. Attraverso là partnership e l'integrazione nella più grande azienda mondiale del settore e con i suoi 120 anni di esperienza e tradizione, la Società del Gres consolida la propria leadership aziendale. Tutto questo la rende forte e le da il coraggio e la forza di affrontare la concorrenza e di continuare a crescere ed operare efficacemente, nonostante la grave crisi che lo stesso sta attraversando sul mercato italiano.

Società del Gres manterrà la propria indipendenza all'interno del gruppo- Steinzeug-Keramo e continuerà ad avere un ruolo nei comitati-europei per le normative e le certificazioni.

L'evoluzione di Società del Gres - E' stata fondata nel 1887 per produrre e commercializzare tubi e raccordi di gres e si afferma sul mercato nazionale col prestigioso marchio GRESALA. Nel 1954 avvia, con il marchio GRESINTEX, la produzione di tubi e raccordi di PVC rigido diventando, anche in questo settore, leader nazionale. Nell'anno 1967, l'azienda raggiunge il prestigioso traguardo di 100 annidi attività. Nel 1989 Società del Gres ing. Sala s.p.a. entra a far parte del Gruppo Italcementi e si dimensiona a livello europeo. Nell'anno 2007, l'azienda raggiunge il prestigioso traguardo di 120 annidi attività. Nel 2008 viene ceduto, alla SIRCI di Gubbio, il ramo materie plastiche. A settembre 2009 la Società del Gres ing. Sala s.p.a. viene scorporata in due aziende: lng. Sala spa Proprietaria degli immobili, degli impianti produttivi e dei magazzini di stoccaggio.

Società del Gres spa detiene il marchio commerciale GRESALA, mantiene l'organizzazione commerciale, le strutture, i contratti di distribuzione e diventa un'azienda di commercializzazione di prodotti destinati al settore del ciclo idrico integrato ed i particolare di gres ceramico. A luglio 2010 la Società del Gres S.p.A. viene ceduta dal Gruppo Italcementi alla ditta tedesca- belga Steinzeug Abwassersysteme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA