Indesit, Consiglio e Zucchi
«Da noi spinta verso il dialogo»

Si apre uno spiraglio sulla vicenda della vertenza Indesit. Con una dichiarazione congiunta l'assessore provinciale al Lavoro Enrico Zucchi e l'onorevole Nunziante Consiglio della Lega Nord, fanno sapere che «alla fine, a fatica, una convergenza si è trovata – sottolinea l'assessore Zucchi presente alle trattative con l'onorevole Consiglio -. Grazie alla mediazione del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e alle nostre sollecitazioni, i sindacati e l'azienda stanno condividendo il percorso indicato dal governo. Ovvero, la ripresa immediata del confronto e l'avvio di processi di ricollocazione del personale».

La produzione intanto, aggiungono i due esponenti politici, «va avanti in attesa di rivalutare entro novembre la situazione. Nostro impegno come Provincia – ribadisce l'assessore Zucchi- sarà seguire da vicino la trattativa. Nelle prossime settimane riconvocheremo il tavolo territoriale per capire insieme alle parti come mettere in campo tutte le azioni necessarie a tutela dei lavoratori e dell'occupazione».

Sulla stessa linea anche l'onorevole Consiglio: «Noi continueremo a vigilare affinché i lavoratori bergamaschi vengano tutelati così come la produzione dell'Indesit che è parte importante per la nostra economia. I bergamaschi sono lavoratori capaci, preparati e profondamente attaccati al lavoro - conclude Consiglio -, non vogliamo dover andare a Roma per chiedere, vogliamo che sia garantita loro l'occupazione, per la loro dignità e la loro grande professionalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA