Eutron, sotterrata l'ascia di guerra
Superato l'empasse sulla «pausa»

Sotterrata l'ascia di guerra alla Eutron di Pradalunga, azienda del gruppo Itema con 181 dipendenti, che produce schede elettroniche. La proposta, lunedì 7 settembre, di un regolamento sulla pausa sigaretta, peraltro subito stoppata, che aveva provocato 2 ore di sciopero da parte della Rsu Fiom-Cgil per la mancata consultazione preventiva, è stata definitivamente accantonata dopo l'incontro chiarificatorio di oggi 9 settembre tra azienda e sindacato.

«Si proseguirà come si è sempre fatto, usando il buon senso - commenta Severino Masserini della Fiom-Cgil -. Anche se l'azienda spiega la vicenda come una decisione affrettata e non concordata coi superiori di un caporeparto, resta un punto interrogativo su come questo possa accadere. In ogni caso il chiarimento c'è stato e l'importante è che la vicenda sia stata chiusa anche perché ci sono altri temi importanti da affrontare».

L'incontro di oggi, che è servito per comporre la questione del fumo, era infatti già stato convocato per una questione di nuova turnazione (6 ore per 6 giorni su 3 turni) proposta dall'azienda per far fronte a un aumento degli ordini. Nel caso sarebbe la prima volta che la Eutron lavorerebbe al sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA