Indesit, nuovo tavolo di confronto
Lunedì 20 incontro al Ministero

Ci saranno anche i rappresentati dei lavoratori della Indesit di Brembate Sopra, lunedì 20 al Ministero dello Sviluppo economico a seguire il confronto sul Piano Italia della Indesit Company dopo che il 9 settembre scorso azienda e sindacati hanno riallacciato le trattative. Alla riunione, convocata per il pomeriggio, prenderanno parte, oltre ai vertici dell'azienda, le organizzazioni sindacali di categoria e le rsu, e rappresentanti delle Regioni Lombardia e Veneto, sedi dei due stabilimenti (Refrontolo in provincia di Treviso e Brembate Sopra) destinati alla chiusura con l'accorpamento delle produzioni a Fabriano e Caserta.

Una riapertura delle trattative che era stata annunciata nei giorni scorsi dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi. Per Indesit abbiamo fatto un accordo riallacciando le relazioni industriali, aveva spiegato Sacconi, «che si erano spezzate e rimettendo i rapporti fra le parti sui giusti binari». In tutto i lavoratori coinvolti sono circa 500, di cui 430 solo in Bergamasca.

Nella riunione di luned' a Roma si metteranno a punto tempi e modalità di lavoro dei due tavoli istituti con il verbale di accordo del 9 settembre: Il piano industriale dell'azienda che prevede investimenti per 120 milioni di euro, e la ricollocazione degli addetti dei due stabilimenti considerato il primo passo per l'attuazione del piano di accordo. Stando alle prime notizie, il primo tavolo potrebbe riunirsi già nella stessa serata di lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA