Novem, commesse in arrivo:
niente esuberi a Bagnatica

Nuove commesse in arrivo, niente esuberi. Buone notizie alla Novem di Bagnatica dove si sono così evitate le mobilità definite a giugno. Dai 110 esuberi annunciati a inizio 2009, scrivono i sindacati Cgil e Cisl, si era già scesi a 50 mobilità, previste nel giugno scorso, una diminuzione frutto di  una trattativa serrata.

Ora invece, grazie all'arrivo di nuove commesse, alla Novem Car Interior Design spa di Bagnatica, nessun esubero: vengono garantiti i posti di lavoro. Anzi, anche i lavoratori collocati in cassa integrazione straordinaria in deroga verranno richiamati in azienda. Le buone novità sono emerse nei due incontri tra sindacati e la direzione aziendale il 16 e 20 settembre.

«Questo cambio di scenario comporta la sospensione della Cigs in deroga programmata fino a fine ottobre con il conseguente rientro al lavoro dei lavoratori ed evita la perdita di ulteriori posti di lavoro che si sarebbero sommati alla grave situazione occupazionale presente nel settore del legno, come nel resto dell'economia del territorio della nostra provincia». Questo il commento di Claudio Cavagna della Fillea Cgil e Gabriele Mazzoleni della Filca Cisl.

«Il risultato - aggiungono - è stato determinato dalla forte volontà che le parti hanno messo in campo fin dall'inizio della crisi in azienda, che ha origini nel 2008, per salvaguardare al meglio l'occupazione e i diritti dei lavoratori, e mantenere strategico il sito di Bagnatica all'interno del gruppo multinazionale del quale fa parte. In questi due anni abbiamo utilizzato tutti gli strumenti che il contratto nazionale mette a disposizione (gestione ferie, flessibilità di orari …), poi abbiamo fatto ricorso agli ammortizzatori sociali (Cigo e Cigs per un anno – Cigs in deroga – oltre all'accordo per il ricorso alla mobilità). La seppur timida ripresa del settore ha indotto il gruppo Novem a implementare la produzione a Bergamo con tre nuove piattaforme che garantiranno il mantenimento degli attuali livelli occupazionali».

 
Per giovedì 30 settembre sono già in programma le assemblee dei lavoratori a cui verranno illustrate le novità, mentre per il giorno successivo è convocato l'incontro tra le parti per affrontare le implicazioni tecnico-organizzative che i nuovi carichi di lavoro determineranno.

Nello stabilimento Novem di Bagnatica sono impiegati circa 300 lavoratori. Il sito fa parte dell'omonima multinazionale tedesca che, con stabilimenti in Germania, Italia (a Bagnatica, appunto), in Slovenia, nella Repubblica Ceca e in Cina, è specializzata nella produzione di inserti in radica per auto di lusso (lavora per Maserati, Alfa Romeo, Lancia, Volkswagen, Audi, Mercedes, Rover, Volvo e Renault).

© RIPRODUZIONE RISERVATA