I commercialisti tornano sui banchi
L'Ordine promuove la formazione

La formazione dei dottori commercialisti continua con l'associazione culturale Gruppo di Studio Eutekne di Torino, l'Università di Bergamo e l'Ordine degli Vvvocati. Studio di casi concreti, ricerca e dibattito da ottobre ad aprile sulle novità in campo giuridico e economico.

È iniziato martedì 5 ottobre, il corso biennale per la preparazione alla professione di dottore commercialista, esperto contabile e revisore dei conti, rivolto ai giovani praticanti che si apprestano a superare l'Esame di Stato e intraprendere un mestiere che richiede conoscenze che spaziano dal diritto tributario a quello fallimentare, dal controllo di gestione alla finanza, dal diritto commerciale al controllo legale dei costi.

Il corso è organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, in collaborazione con l'Università di Bergamo e l'Ordine degli Avvocati. Con la docenza affidata a professori universitari, giudici, notai, avvocati e dottori commercialisti, il corso è declinato in sei moduli il primo anno e cinque il secondo e prevede due incontri settimanali di due ore ciascuno, oltre a diversi eventi formativi monotematici e gratuiti organizzati dall'Ordine dei Commercialisti.

«Quella del commercialista è una professione sempre più giovane – spiegano i consiglieri dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo che hanno organizzato il corso, Dott. Luigi Burini, Rag. Umberto Gavazzeni, Dott. Alessandro Masera, Dott. Carlo Luigi Rossi, - e per preparare al meglio i nuovi iscritti all'Esame di Stato organizziamo ormai da diversi anni questo corso per approfondire gli argomenti oggetto della prova e allo stesso dare loro nozioni fondamentali di tecnica professionale che risultano molto utile anche nella pratica quotidiana, che resta un banco di prova e di crescita fondamentale per tutti i praticanti».

Inizierà invece giovedì 7 ottobre un percorso formativo di otto incontri di aggiornamento rivolto ai praticanti e agli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, organizzato in collaborazione con il Gruppo di Studio Eutekne di Torino, un'associazione culturale senza scopo di lucro con l'obiettivo di promuovere lo studio, la ricerca e il dibattito come strumenti di formazione e aggiornamento nel campo delle discipline giuridico-economiche.

Ogni incontro sarà monotematico e dedicato, da un lato, alle novità recentemente introdotte dal legislatore in materia fiscale, di bilancio d'esercizio, di modello UNICO, di revisione legale, dall'altro, a temi più datati ma particolarmente complessi e delicati, come i controlli fiscali, la gestione dell'IVA nelle operazioni con l'estero e il fondo patrimoniale. «L'aggiornamento continuo in campo giuridico ed economico è fondamentale per esercitare la professione con cognizione di causa ed evitare di commettere errori che possono costare molto cari – spiega Alberto Carrara, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo -. Il contesto in cui operiamo infatti è in continua evoluzione, perché strettamente connesso alle riforme che ciclicamente vengono introdotte nel nostro ordinamento in materia fiscale, legale e patrimoniale. Per questo il calendario dei corsi di aggiornamento che proponiamo ai praticanti e agli iscritti all'Ordine è molto ricco di occasioni formative altamente qualificanti, organizzate con la collaborazione di partner di grande esperienza e alto livello di preparazione, che vogliono incontrare le esigenze di tutti i professionisti del settore».

La docenza è affidata a commercialisti provenienti da tutta Italia che porteranno la loro esperienza e casi di studio concreti per facilitare l'apprendimento. Ogni incontro durerà tre ore e mezza e si terrà di giovedì mattina nella sede dell'Ordine alla Rotonda dei Mille con cadenza mensile fino ad aprile 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA