Federconsumatori, nuovo direttivo
Umberto Dolci torna alla presidenza

Torna alla guida dell'associazione che ha contribuito a fondare 12 anni fa Umberto Dolci, rieletto martedì 5 ottobre presidente di Federconsumatori Bergamo. A votarlo nella sala Galmozzi di via Tasso a Bergamo sono stati i membri, anch'essi appena eletti, del Comitato direttivo uscito, poco prima, dal Congresso provinciale.

Sei assemblee congressuali dal 21 al 27 settembre, in vista dell'appuntamento di martedì, avevano portato l'associazione a incontrare i propri iscritti a Fiorano al Serio, Zogno, Ponte San Pietro, Treviglio, Nembro e Bergamo e ad eleggere la platea congressuale provinciale, composta da 32 persone, metà provenienti dal capoluogo e l'altra metà in arrivo dalla provincia.

Il presidente uscente Pietro Roberti, dopo l'introduzione del presidente nazionale di Federconsumatori Rosario Trefiletti, ha avviato ufficialmente il Congresso con una relazione introduttiva in cui, fra l'altro, ha fornito dati sull'attività svolta nei primi sei mesi del 2010: «Abbiamo aperto 207 nuove vertenze contro compagnie telefoniche, 80 contro gestori delle varie utenze (elettricità, acqua, gas), 57 pratiche relative a banche ed assicurazioni, abbiamo predisposto 18 ricorsi al Giudice di pace, 172 vertenze nei confronti di attività commerciali ed enti pubblici, abbiamo aperto 38 pratiche a favore di consumatori/turisti, mentre gli interventi per casi di malasanità sono stati 12. Da questa attività sono escluse tutte le consulenze svolte».

Roberti, nel suo intervento, che ha riguardato temi diversi, dalle rivendicazioni dei comitati dei pendolari, alla battaglia contro la privatizzazione dell'acqua, fino all'etica del consumare, ha ricordato anche come «nel 1999 gli iscritti all'associazione a Bergamo fossero 350 mentre nel 2009 fossero arrivati a quota 3.189». I lavori congressuali sono continuati col dibattito, concluso, poi, dal Presidente regionale di Federconsumatori della Lombardia Gianmario Mocera. A seguire, si è tenuta l'elezione del Comitato direttivo che, a sua volta, ha eletto all'unanimità Umberto Dolci presidente e Silvano Azzola vicepresidente.

Prima del Congresso, durante la mattinata, Federconsumatori ha tenuto una tavola rotonda dal titolo «Oltre la crisi» sulla qualità dei servizi come chiave per superare la difficile fase economica, oltre che diritto da tutelare per i cittadini-consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA