Troppo infortuni sul lavoro
I sindacati chiedono un incontro al Prefetto

«Una caduta dall'alto, di nuovo, come troppo spesso accade, è all'origine di un nuovo grave infortunio sul lavoro nella provincia bergamasca - lo scrivono i sindacati di Cgil, Cisl e Uil in un comunicato stampa -: è successo questa mattina nell'azienda di Trasporti Peroni di Bonate Sopra, dove un operaio di una ditta esterna, la MTB di Milano (in subappalto per conto della ditta Idromeccanica Rottoli di Bonate Sopra), stava svolgendo un sopralluogo sul tetto di eternit».

«Dalla ricostruzione che, telefonando ai colleghi in azienda, ne ha fatto il Rappresentante sindacale dei lavoratori alla Sicurezza (RLS) - prosegue il comunicato -, sembra che il lavoratore, ora ricoverato agli Ospedali Riuniti, sia caduto da un'altezza di sei metri, sprovvisto degli idonei dispositivi di sicurezza. “Dopo questo ulteriore grave infortunio diventa ancora più urgente incontrare il Prefetto, fare il punto della situazione con tutti i soggetti coinvolti e rendere operativo il tavolo provinciale sulla legalità e sicurezza sul lavoro” hanno detto Luciana Fratus della Cgil, Pierangelo Mariani della Cisl e Amerigo Cortinovis della Uil di Bergamo».

«Questa mattina, infatti, prima dell'infortunio, i sindacati avevano inviato ufficialmente la richiesta di incontro in Prefettura. La decisione di chiedere al Prefetto un incontro - prosegue il comunicato stampa -  arrivava dopo un'impressionante serie di infortuni, provocati da cadute dall'alto: lunedì scorso un artigiano edile si era gravemente ferito mentre lavorava in un appartamento a Gazzaniga, cadendo da una scala. A Torre Pallavicina l'8 ottobre era, invece, morto sul colpo cadendo da sei metri di altezza, un sessantasettenne di Villongo. Ancora prima, il 2 ottobre un cinquantacinquenne era precipitato da un'altezza di tre metri mentre stava eseguendo lavori di pulizia in una ditta chimica in disuso a Ciserano. Il 28 settembre, un antennista era caduto dal tetto di una casa dove stava sostituendo, insieme al fratello, un'antenna nel comune di Albano sant'Alessandro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA