Val Seriana, sabato alla «Pigna»
si riflette su l'ecosostenibile

Crescita verde, mercati competitivi e sostenibili. Sabato 13 novembre alle 17.30, allo stabilimento Pigna di Alzano, la Settimana per l'Energia si conclude con un'anticipazione della comunità sostenibile della Val Seriana. Ci sarà anche il Nobel Woodrow Clark.

È dedicato alla comunità sostenibile l'evento conclusivo della Settimana per l'Energia, manifestazione promossa per il secondo anno consecutivo dall'Associazione Artigiani di Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo per disseminare la cultura del consumo responsabile dell'energia, in corso di svolgimento in questi giorni a Bergamo.

Dedalo ESCO attiva nel campo del risparmio energetico, propone per sabato 13 novembre alle 17.30 allo Stabilimento Pigna di Alzano Lombardo, un workshop incentrato sul progetto FaSE, che intende rilanciare il tessuto economico-sociale della Val Seriana attraverso la creazione di una comunità sostenibile e una cittadella dell'energia nella sede della Pigna, emblema della recente crisi che ha colpito quest'area.

Il progetto, promosso dal Comune di Alzano Lombardo in collaborazione con l'Associazione Artigiani e l'Università di Bergamo, prevede lo sviluppo di una realtà industriale che intende promuovere l'integrazione tra sistema della ricerca, tessuto produttivo e sviluppo locale all'insegna dei principi chiave della Green Economy.

Tra i relatori spicca il nome di Woodrow Clark, economista e Premio Nobel per la Pace insieme ad Al Gore nel 2007, che illustrerà i concetti di Green Economy e di comunità sostenibile. Il suo intervento sarà seguito da quello del Rettore dell'Università di Bergamo, Stefano Paleari, e da quello di Gianluca Bocchi, docente di epistemologia e filosofia della scienza all'ateneo cittadino, che approfondiranno, con la moderazione di Jacopo Giliberto, giornalista de Il Sole 24 ORE, il rapporto tra territorio e comunità sostenibile. Paolo Feltrin, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Trieste, indagherà invece i settori dove è possibile applicare il concetto di comunità sostenibile nella realtà della Val Seriana e cioè: l'agricoltura, con la filiera corta, l'artigianato, con la formazione continua e i rapporti internazionali, l'industria, attraverso nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza, il commercio, con la creazione di distretti basati sul green shopping, e la società, con un impulso decisivo dato all'informazione, alla didattica e alla cultura.

Il workshop si concluderà con l'intervento del Sindaco del Comune di Alzano Lombardo, Roberto Anelli, che presenterà più nel dettaglio il progetto FaSE come una sfida imprenditoriale per rilanciare il tessuto economico-sociale della Val Seriana, attraverso la creazione di una cittadella dell'energia e l'affermazione di una cultura della sostenibilità.

Le conclusioni saranno affidate alla Regione Lombardia che ha fatto della sostenibilità ambientale uno degli obiettivi imprescindibili dei prossimi anni, con l'adozione, prima regione in Italia, di un Piano di Azione per l'Energia (PAE), adeguandosi alle prescrizioni della Comunità Europea in materia di tutela ambientale. Al termine sarà possibile prendere parte ad un cocktail con prodotti tipici della Val Seriana e visitare la sezione didattico-espositiva.

«Abbiamo deciso di trasformare l'evento conclusivo della Settimana per l'Energia in un case study di un progetto concreto che vede protagonista la nostra Val Seriana, candidata a diventare una comunità sostenibile, con tutti i vantaggi che questo comporta per l'economia, il tessuto sociale e l'ambiente montano – spiega Ferruccio Locatelli fondatore di Dedalo ESCO -. In Europa sono già numerose le regioni, le città e i comuni che hanno modificato con successo il proprio approvvigionamento energetico basandosi su una fertile combinazione di disposizioni giuridiche, finanziarie e formative, volte a promuovere le fonti di energia rinnovabili. Rimane fondamentale per il successo di progetti di questo tipo il sostegno e la cooperazione da parte di tutti le realtà coinvolte nell'implementazione delle politiche ambientali ed energetiche. Per affrontare questa sfida ma anche un destino, oltre al Premio Nobel Clark, abbiamo invitato docenti universitari e i rappresentati delle istituzioni territoriali».

La partecipazione è gratuita. E' possibile iscriversi online sul sito www.settimanaenergia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA