Il Governo proroga l'eco-bonus
Fontana: rete di imprese a Bergamo

Il Governo ha ufficializzato la decisione di prorogare l'eco-bonus. La proroga del 55 per cento sulle riqualificazioni energetiche per gli edifici avrà un recupero spalmato sui dieci anni e non più su cinque. Soddisfatto il bergamasco Gregorio Fontana

Il Governo ha ufficializzato nella giornata di mercoledì 17 novembre la decisione di prorogare l'eco-bonus. La proroga del 55 per cento sulle riqualificazioni energetiche per gli edifici  avrà però un recupero spalmato sui dieci anni e non più su cinque.

Soddisfazione da parte del deputato bergamasco Gregorio Fontana del Popolo della Libertà, convinto sostenitore di iniziative nell'ambito dell'innovazione nel settore energia: «L'efficienza è la prima fonte rinnovabile. La decisione del Governo destina nuovi fondi alla proroga nel 2011 della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie finalizzate proprio all'efficienza energetica – ha dichiarato il politico –. Abbiamo convinto il ministro Tremonti dell'opportunità di questo provvedimento, richiesto dagli operatori del settore durante la Settimana dell'energia e sul quale avevamo preso un impegno. Si tratta di un segnale dell'attenzione del Governo e del Pdl per la tematica: questa è un'occasione imperdibile per il territorio di Bergamo, che ha tutte le potenzialità per sfruttare a suo vantaggio gli incentivi in un settore che rappresenta il futuro dello sviluppo».
Proprio per questo, Fontana rilancia il progetto di realizzare anche a Bergamo una rete d'imprese, puntando alla costruzione di un distretto vero e proprio impegnato nella produzione di tecnologie per creare energia rinnovabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA