L'assessore Maccari al KmRosso
«Bergamo modello da imitare»

Ha fatto tappa venerdì pomeriggio a Bergamo la serie di incontri dell'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia Carlo Maccari con le realtà provinciali lombarde, per presentare le linee guida dell'assessorato.

Ha fatto tappa venerdì pomeriggio a Bergamo la serie di incontri dell'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia Carlo Maccari con le realtà provinciali lombarde, per presentare le linee guida dell'assessorato.

All'appuntamento, tra gli altri, erano presenti l'assessore all'Edilizia scolastica e Innovazione tecnologica della Provincia Roberto Anelli, l'assessore al Personale, Servizi anagrafici e Innovazione tecnologica del Comune di Bergamo Marcello Moro e il direttore del Gitt (il Centro per la gestione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi di Bergamo) Sergio Baragetti.

"Posso sottolineare con grande soddisfazione - ha affermato l'assessore Maccari - che a Bergamo il concetto di digitalizzazione dei servizi è stato pienamente recepito come un'esigenza perché la pubblica amministrazione sappia rispondere 'presente' alle esigenze di cittadini e imprese. Ebbene, qui per fortuna gli esempi positivi non mancano".

Nel suo intervento Maccari ha citato tra gli altri il progetto Polis ComuneAmico.net, che vede il Comune di Bergamo capofila e racchiude più di 80 servizi on line. Dalle certificazioni ai pagamenti, dalle iscrizioni alle autorizzazioni, l'accesso e la velocità alla pratiche burocratiche è realmente tangibile per i Bergamaschi, con servizi che si ripercuotono sulla vita di tutti i giorni.

"Il progetto parte da Bergamo - ha proseguito Maccari - ma arriva a coprire un bacino d'utenza di 4 milioni di cittadini con 197 comuni aderenti, 4 province, 4 comunità montane e 2 unioni dei comuni. E' un chiaro segnale che fare sistema e promuovere le iniziative virtuose è una condizione fondamentale per valorizzare le risorse disponibili soprattutto nei Comuni, spesso tra gli Enti più penalizzati dai tagli".

Sempre presso il Comune di Bergamo è attiva la digitalizzazione dell'anagrafe e il geoportale del Comune, con la consultazione in rete del patrimonio cartografico. "I servizi messi in campo dall'amministrazione provinciale - ha spiegato Maccari - dimostrano anche in questo caso un'attenzione concreta al cittadino e ai bisogni del territorio. Il portale del lavoro 'Sintesi', ad esempio, è un sistema innovativo che coinvolge più soggetti nell'ambito professionale e della formazione ed è rivolto a cittadini, professionisti e imprese uniti nello snellimento degli iter burocratici. Il ruolo di regia della Provincia nel progetto di mappatura dei disabili, invece, permette una programmazione sociale più vicina alle reali esigenze delle persone attraverso i dati raccolti dall'Osservatorio delle Politiche sociali".

Nel corso della giornata l'assessore Maccari ha visitato il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, classificato in un recente rapporto del Censis come uno dei primi 10 luoghi d'eccellenza per l'innovazione in Italia. "Il Parco scientifico - ha commentato Maccari - è uno dei vanti della Lombardia, accreditato dalla Regione come centro di ricerca al fine di erogare voucher tecnologici. La competitività passa oggi attraverso la valorizzazione dell'effetto-sistema, dove i soggetti più vari come aziende, università, istituzioni territoriali e scientifiche dialogano e si confrontano tra di loro. Solo attraverso la multidisciplinarità e multisettorialità si concretizza lo sviluppo del processo innovativo".

Ultima tappa nel giro di incontri, l'Incubatore di Impresa, centro formativo della Camera di Commercio aperto a Brembate di Sopra, che in questi anni ha facilitato la nascita di circa 60 attività imprenditoriali offrendo servizi logistici e di consulenza. "Questa realtà - ha concluso Maccari - è un'altra prova che il territorio, sapendo innovare, vuole mantenere il suo ruolo di motore per l'economia lombarda, grazie a una cultura del lavoro che sa bene interpretare le spinte dell'innovazione e del cambiamento, fattore fondamentale per restare competitivi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA