Bonus per il tessile, domande solo il 22 dicembre

Le aziende del settore tessile-abbigliamento della Lombardia hanno a disposizione un solo giorno (mercoledì 22 dicembre) per accedere al bonus fiscale per l’innovazione.

In risposta alla sollecitazioni avanzate dalle Unioni industriali e da Confindustria Lombardia, oltre ad altre organizzazioni del comparto, che avevano chiesto interventi urgenti di sostegno, la Regione ha disposto uno stanziamento di due milioni di euro per il finanziamento di progettazione, realizzazione di prototipi o sperimentazione di campionatura innovativa, ricerca di filati innovativi e ricerca di nuovi metodi per la stampa dei tessuti. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari, per le piccole imprese, al 20 per cento delle spese ammissibili (15% per le medie e 10 per cento per le grandi). Nelle zone in cui operano gli interventi dei fondi strutturali europei il bonus fiscale da utilizzare a compensazione di tributi e contributi dovuti è maggiorato del 5 per cento.La dichiarazione-domanda per l’accesso ai benefici, da riferire ad una sola unità locale, devono essere trasmesse al gestore Finlombarda Spa (via Oldofredi 23 - Milano) esclusivamente «mediante inoltro postale a mezzo plico raccomandato presentato per la spedizione il giorno 22 dicembre, facendo fede la data del timbro postale». Sono esclude altre modalità di presentazione e le domande inviate in data diversa dal 22 dicembre saranno respinte.

Successivamente saranno pubblicati dalla Regione gli elenchi delle dichiarazioni-domande ammesse all’agevolazione e di quelle respinte

Entro 30 giorni dalla verifica da parte del gestore la Regione emanerà i provvedimenti per l’approvazione. In caso di accoglimento di un numero di domande eccedenti la disponibilità del fondo (2 milioni di euro), il bonus sarà ridotto in misura proporzionale.

(16/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA