Italcementi allunga l’Opa egiziana

Due settimane di proroga per l’Opa egiziana dell’Italcementi. In accordo con le autorità di mercato del Paese, Italcementi ha annunciato l’estensione al 30 dicembre dei termini di validità dell’offerta pubblica d’acquisto lanciata attraverso la sua controllata Ciments Français e un consorzio di investitori internazionali sul 65,9% di Suez Cement Company. L’Opa avrebbe dovuto concludersi oggi secondo i termini iniziali.

I nuovi termini di validità dell’offerta sono stati decisi per permettere alle società e agli enti detentori di azioni Suez Cement Company (tra i quali figurano diversi enti pubblici e statali) di portare a termine l’esame dell’operazione proposta e di assumere le conseguenti deliberazioni.

L’Opa fino al 65,9% del capitale di Suez Cement Company, lanciata lo scorso 6 dicembre, prevede il pagamento di 80,05 «pound» egiziani per azione, con un premio di oltre il 12% sulla media delle quotazioni in Borsa del mese di novembre. Attraverso questa operazione Ciments Français – che già detiene il 34,1% del capitale di Suez Cement Company – intende completare il progetto di privatizzazione della società avviato nel 2001 dal governo egiziano.

(16/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA