Occupazione e competitività
Ecco il patto Cgil, Cisl e Uil

Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della Cgil, Ferdinando Piccinini, segretario generale provinciale Cisl, e Marco Cicerone, segretario generale provinciale Uil, hanno illustrato i contenuti di un documento unitario.

Durante una conferenza stampa nella sede Cgil di via Garibaldi a Bergamo, Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della Cgil, Ferdinando Piccinini, segretario generale provinciale Cisl, e Marco Cicerone, segretario generale provinciale Uil, hanno illustrato i contenuti del documento unitario «Patto per l'occupazione, lo sviluppo e la competitività».

«Per superare la crisi e riavviare lo sviluppo - sostengono i sindacati - bisogna partire da idee e obiettivi condivisi. La soluzione ai temi della globalizzazione e della produttività deve essere perseguita senza diminuire tutele e diritti, ma sostenendo la crescita, la competitività, la professionalità dei lavoratori.

Le crisi aziendali vanno superate attraverso la concertazione e azioni concrete che rendano attrattivo il nostro territorio per chi vuole investire e continuare a produrre.

Cgil Cisl e Uil ritengono positivo il confronto avviato a livello nazionale fra sindacati e imprese su emergenze sociali, mezzogiorno, innovazione e ricerca, semplificazione della pubblica amministrazione. Auspicano che i successivi confronti producano uguali risultati su: investimenti e produttività, federalismo, fisco.

Cgil Cisl Uil intendono dare continuità alle importanti intese innovative realizzate in questi anni (accordo valle Seriana, valle Brembana, contratti di solidarietà, apprendistato)».

Scarica il pdf con il documenti completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA