I commercialisti alle «Entrate»
«Serve un fisco più equo»

Un fisco più equo e vicino alle esigenze dei contribuenti. Con questo obiettivo mercoledì 1 dicembre a Bergamo Codis e Agenzia delle Entrate della Lombardia promuovono il convegno «Aziende e professionisti: tra semplificazione e recupero dell'evasione».

Un fisco più equo e vicino alle esigenze dei contribuenti. Con questo obiettivo mercoledì 1 dicembre a Bergamo il Codis, (Coordinamento degli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Lombardia) e Agenzia delle Entrate della Lombardia promuovono la sesta edizione del convegno regionale «Aziende e professionisti: tra semplificazione e recupero dell' evasione», organizzato dall'Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Bergamo e dall'Agenzia delle Entrate di Bergamo.

L'iniziativa avvierà un confronto su due temi di grande attualità: la semplificazione fiscale e il recupero dell' evasione, dando voce ai vertici nazionali dell'amministrazione finanziaria e a relatori del mondo professionale e accademico. «Gli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Lombardia – anticipa Ermanno Werthammer, coordinatore Codis – indicheranno direttamente ai vertici dell'Agenzia i problemi che ogni giorno si trovano a fronteggiare con l'auspicio che la gran parte di essi trovi una favorevole presa di posizione e una tempestiva soluzione».

La sessione mattutina prevede il confronto sul tema della semplificazione fiscale tra i vertici dell'Agenzia, rappresentata dal Direttore generale Attilio Befera, i professionisti, rappresentati da Gilberto Gelosa, dell'Ordine di Monza, e il Prof. Raffaello Lupi, ordinario di diritto tributario e scienza delle finanze all'Università «Tor Vergata» di Roma.

La sessione pomeridiana sarà invece dedicata alle strategie di recupero dell'evasione: dall'evoluzione normativa in materia, ai nuovi strumenti introdotti dall'Agenzia delle Entrate per un'efficace azione di contrasto all'evasione. Interverranno tra gli altri Luigi Magistro, Direttore Centrale accertamento dell'Agenzia, sul tema del nuovo redditometro; Raffaele Rizzardi, dottore commercialista dell'Ordine di Bergamo, in merito a elusione ed abuso di diritto. Concluderà i lavori di questo significativo confronto Maurizio Leo, Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria.

Il convegno si terrà mercoledì 1° dicembre, dalle 9 alle 18.30 a Bergamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII.

Il programma è disponibile collegandosi ai siti Internet http://www.odcec.bg.it e http://lombardia.agenziaentrate.it

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo: tel. 035 243162; e-mail: [email protected] ; sito: www.odcec.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA