Al via l'«Artigiano in Fiera»
Bergamo scommette sul turismo

È diventata la più grande fiera dell'artigianato nel mondo. Prende il via sabato 4 dicembre la 15ª edizione dell'Artigiano in Fiera, fino al 12 dicembre nel Nuovo Polo di Fieramilano Rho.

È diventata la più grande fiera dell'artigianato nel mondo e quest'anno si presenta con 150 mila metri quadrati di esposizione, circa 3 mila espositori provenienti da 110 nazioni (51% dall'Italia, 26% dal mondo, 17% dall'Europa), 50 ristoranti tipici per un totale di oltre 3 milioni di visitatori attesi. Prende il via sabato 4 dicembre la 15ª edizione dell'Artigiano in Fiera, la campionaria mondiale dell'artigianato organizzata da Ge.Fi. - Gestione Fiere, in collaborazione con Regione Lombardia, con il patrocinio di Provincia e Comune di Milano e promossa da Cna, Claai, Casartigiani e Confartigianato, in programma fino al 12 dicembre nel Nuovo Polo di Fieramilano Rho.

LA PRESENZA BERGAMASCA
Alla fiera prendono parte oltre cento imprese orobiche (contro le 80 dell'anno scorso), alcune delle quali hanno aderito in forma diretta, mentre altre hanno scelto la forma della partecipazione istituzionale che punta a valorizzare il settore artigianale nell'economia bergamasca. L'artigianato bergamasco coprirà oltre 1.500 metri quadrati nel «cuore» del padiglione 4 e i settori merceologici spaziano da impianti per la casa ecologica (20%) al tessile, abbigliamento, estetica e cosmesi (17,5%), da artigianato artistico, prodotti gastronomici tipici e promozione turistica (tutte e tre al 13,5%) all'arredamento e complemento d'arredo (8,4%), fino alla bigiotteria, accessori moda, ottica e al wellness (entrambi al 3,4%). Non mancano nemmeno esempi di aggregazione d'impresa, come quella tra operatori artigiani del settore edile che hanno dato vita al Consorzio edile bergamasco, composto da aziende della Valle Seriana, con l'obiettivo di proporre soluzioni «chiavi in mano» per la costruzione e la ristrutturazione della casa, arredamento compreso.

Laboratori dal vivo realizzati da maestri lignei, cultura gastronomica e produzione agro alimentare si vanno ad aggiungere alla partecipazione di aziende aderenti al marchio «Bergamo città dei mille… Sapori» e a quella dei produttori di salumi e formaggi. Alla kermesse prenderanno parte anche chef professionisti che reinterpreteranno in format «show cooking» alcune delle migliori ricette a base di prodotti tradizionali bergamaschi per valorizzare il turismo anche in chiave enogastronomica.

La presenza degli espositori bergamaschi è organizzata da Ciesse Servizi e promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo, dalla Provincia e dalle Comunità montane, con il supporto del Credito Bergamasco. Durante la manifestazione al pubblico sarà fra l'altro presentata l'offerta alberghiera, i centri termali e benessere e la qualità dei prodotti orobici, in un'ottica di promozione del territorio. Tra le particolarità si segnalano l'iniziativa della Comunità montana della Valle Brembana, che, in collaborazione con le istituzioni bergamasche, ha allestito il progetto «Io casaro», il laboratorio di caseificazione che offrirà ai visitatori l'opportunità di produrre direttamente il formaggio in fiera, seguendo insieme ai maestri casari il procedimento di trasformazione del latte in formaggio. Il laboratorio sarà curato dall'Ecomuseo Valtaleggio, che trasformerà dal vivo migliaia di litri di latte in formaggio. All'interno di Artigiano in Fiera, inoltre, si svolgerà la terza edizione di Ecoabitare, che presenta le innovazioni e le tecnologie per una casa a basso impatto ambientale e la seconda edizione del Salone Econavigare, dedicato alle imprese artigiane del settore nautico, con particolare riferimento alle imbarcazioni carrellabili, agli accessori nautici e al turismo diportistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA