Campagna Amica trasloca in centro
Il martedì è in piazzetta Santo Spirito

ll mercato a chilometro zero di Campagna Amica, dopo un breve periodo di sospensione, trasloca a Piazzetta Santo Spirito. A partire da martedì 14 dicembre, ogni martedì i cittadini potranno ritornare ad acquistare presso le bancarelle dei produttori di Coldiretti.

ll mercato a chilometro zero di Campagna Amica che fino a qualche settimana fa si svolgeva in Piazza S. Anna, dopo un breve periodo di sospensione, trasloca a Piazzetta Santo Spirito.

A partire da martedì 14 dicembre, ogni martedì i cittadini potranno ritornare ad acquistare presso le bancarelle dei produttori di Coldiretti formaggi, miele, salumi, vino, miele, formaggi, salumi, confetture, fiori, frutta e verdura. «Per motivi logistici, in accordo con l'amministrazione comunale, abbiamo spostato il luogo di svolgimento del mercato di Campagna Amica – spiega Lucia Morali presidente di Agrimercato Campagna Amica Coldiretti -, rispondendo così alle esigenze dei tanti consumatori che amano fare la spesa da noi, attirati dalla freschezza e dalla qualità delle nostre produzioni. In questo modo abbiamo potuto dare continuità alla nostra iniziativa, superando problemi di natura organizzativa. Per quanto riguarda i prodotti freschi sui banchi si troveranno solo quelli di stagione; forse ci sarà meno varietà, ma chi li acquista farà una scelta più consapevole, genuina, fresca e gustosa. L'agrimercato è anche una risposta alle esigenze delle aziende agricole multifunzionali, che rappresentano una parte importante della nostra agricoltura e sono le vetrine dell'eccellenza del nostro territorio».

Con i prodotti della terra bergamasca si può riscoprire il gusto della tradizione a tavola e in occasione delle prossime festività recupare piatti della cultura contadina magari un po' dimenticati, che abbinano qualità e sapori unici. «Acquistare direttamente dai produttori – sottolinea Giancarlo Colombi, presidente di Coldiretti Bergamo - è un modo per riappropriarsi dei sapori della nostra storia. Questi mercati per noi sono tutt'altro che un'iniziativa estemporanea, ma una parte importante di un progetto che si propone di costruire una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori. Si sa che il nostro Paese si divide tra chi le cose le fa e chi invece critica. Coldiretti ha avviato il proprio percorso, restiamo in attesa di vedere altri eventuali progetti».

In occasione del debutto del mercato di Campagna Amica in Piazzetta Santo Spirito verrà allestito un albero di Natale addobbato con i colori della Coldiretti giallo e verde. Alle ore 9 in Piazzetta Santo Spirito, i dirigenti di Agrimercato Campagna Amica e di Coldiretti, unitamente ai rappresentanti di «Pignolo In» (l'associazione dei commercianti di Via Pignolo e Via Tasso), presenteranno ufficialmente la nuova sede del mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA