Fondazione Cariplo e solidarietà
Arrivano 720 mila € di contributi

Sono di 720 mila euro i contributi deliberati dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo a sostegno di quattro importanti progetti presenti nella Bergamasca.

Sono di 720 mila euro i contributi deliberati dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo a sostegno di quattro importanti progetti presenti nella Bergamasca. Si tratta di 200 mila euro a favore del progetto «La solidarietà si fa lavoro» realizzato dall'Associazione Diakonia onlus che riguarda iniziative occupazionali in favore di famiglie delle zone di Romano di Lombardia, dell'Isola Bergamasca e della Valle Seriana che hanno perso il lavoro.

Sono invece stati previsti 300 mila euro al progetto Etemenaki-Casa della fondamento del cielo e della terra del Consorzio Solco Città Aperta. Il progetto intende realizzare un reale percorso di inclusione sociale rivolto a rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria o umanitaria, che rafforzi e completi gli interventi di prima accoglienza già assicurati dal sistema di protezione nazionale e dalle politiche di accoglienza realizzate dagli enti locali e dai soggetti del terzo settore, al fine di favorire una maggiore integrazione degli stessi nel territorio italiano e bergamasco.

Infine 100 mila euro andranno a supporto del progetto «Piano di sviluppo Fondazione Casa Amica» della Fondazione Casa amica onlus di Bergamo e 120 mila euro al  «Progetto Noemi» dell'Istituto Suore Orsoline in Somasca di Bergamo per la realizzazione di spazi abitativi in semiautonomia e creazione di un laboratorio con attenzione ai minori facenti parte del nucleo mamma-bambino presso la sede di Calolziocorte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA