La Flc-Cgil e il Collegato Lavoro:
contratti impugnati, saranno 250

Anche nel settore dell'istruzione sono stati in molti a rispolverare vecchi contratti a tempo determinato di supplenza annuale ritenuti «sospetti», cioè dalla legittimità non proprio solida soprattutto per la loro reiterazione, in vista della scadenza del 23 gennaio, termine ultimo per l'impugnativa secondo quanto previsto dal Collegato Lavoro.

La nuova legge in materia approvata il 19 ottobre scorso, infatti, ha introdotto un «termine capestro» di 60 giorni per poter impugnare i contratti illegittimi. Per quelli già conclusi prima dell'entrata in vigore del Collegato Lavoro si prevedeva la possibilità di impugnarli, appunto, entro e non oltre il 23 gennaio 2011.

La Flc-Cgil DI Bergamo ha raccolto a oggi 173 ricorsi, ma «per la modalità che abbiamo scelto, le documentazioni di altri ricorsi, presentati dagli stessi lavoratori che poi si appoggiano a noi, stanno continuando ad arrivare. Credo che supereremo quota 250 - dice Patrizia Lecchi della segreteria provinciale della Flc-Cgil -. Si sono rivolti a noi precari della scuola che si trovano nella stessa situazione di supplenza annuale, cioè di attività dal mese di settembre a quello di agosto, anche da 7 o 8 anni e addirittura nelle medesime scuole».

«Vista l'alta affluenza di precari nei nostri uffici, abbiamo deciso di mettere loro a disposizione un modello di impugnativa da inviare al Miur per raccomandata con ricevuta di ritorno. I lavoratori convinti dell'illegittimità dei propri contratti hanno spedito il modello entro il termine del 23 gennaio e successivamente hanno inviato a noi copia della lettera di impugnativa e della ricevuta di ritorno».

«Con questa documentazione la Flc valuterà la strada legale da intraprendere nella controversia contro il Miur, caso per caso, con tempi un poco più lunghi, cioè con i 270 giorni di tempo entro cui è necessario presentare istanza al Giudice».

Il modello messo a disposizione dalla Flc-Cgil è stato utilizzato sia dai precari che hanno meno di tre anni interi di servizio con scadenza anche al 30 giugno, sia da quelli con almeno tre anni di supplenza con scadenza dei contratti al 31 agosto e che sono inseriti nella graduatorie a esaurimento/24mesi. Questi nuovi ricorsi si aggiungono ai 75 presentati dall'Ufficio vertenze Cgil provinciale nei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA