Case in legno e fonti rinnovabili
Dal 24 torna la fiera dell'edilizia

Un modo per risollevare il settore. La Fiera dell'edilizia ritorna con
ben 28 categorie merceologiche per dare ai visitatori una maggiore opportunità di informazioni e scelte. L'appuntamento è da giovedì 24 a domenica 27 marzo alla fiera di via Lunga.

Un modo per risollevare il settore. La Fiera dell'edilizia ritorna con ben 28 categorie merceologiche (sei in più rispetto al 2010), per dare ai visitatori una ulteriore maggiore opportunità di informazioni e scelte. Sempre più spazio viene dato al risparmio energetico, alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed al contenimento dei consumi.

Dai 290 espositori presenti, soluzioni innovative per le imprese ed i progettisti. Inoltre un ricco menù di work shop ed incontri formativi, tra cui spicca il 2° Congresso nazionale sul valore delle case in legno targato Koelnmesse. Ben 290 espositori, 605 stand distribuiti tra i tre padiglioni coperti e l'area esterna, 28 categorie merceologiche, 34.500 metri quadrati destinati alla manifestazione.

Sono questi i dati in estrema sintesi di Edil 2011, la Fiera dell'Edilizia organizzata da Ente Fiera Promoberg, giunta quest'anno alla sua 25ª edizione e leader tra le fiere del settore in Lombardia. Un appuntamento che Promoberg ha voluto mettere in campo più che mai per dare risposte e opportunità al settore edile stritolato dalla morsa della crisi.

Il 51% degli espositori presenti durante la quattro giorni al polo fieristico provengono da Bergamo e provincia, il 25% dalle altre province lombarde, il 22% dal resto dell'Italia. Da segnalare che, per la prima volta, la quota di aziende dell'area Ue è superiore al 2%.

L'importante appuntamento offrirà come sempre molteplici soluzioni per le imprese di costruzioni, gli artigiani, il mondo dell'installazione, i progettisti e il crescente mercato della committenza privata nella ristrutturazione domestica. Data la richiesta sempre più dettagliata e mirata, quest'anno la Fiera dell'Edilizia si presenta con ben 28 categorie merceologiche, il 27% in più rispetto all'edizione precedente. Un gesto concreto per consentire ai visitatori maggiori opportunità sia dal punto di vista dell'informazione, sia per quanto concerne l'eventuale scelta finale.

In particolare, l'attenzione è focalizzata su ristrutturazione, recupero e manutenzione dell'esistente patrimonio immobiliare, per confermare la sua stretta connessione con le nuove dinamiche del mercato. Rafforzati anche i temi inerenti all'efficienza energetica e alle soluzioni per contenere i consumi producendo energia da fonti rinnovabili: una azienda su quattro presente ad Edil 2011 si occupa di risparmio energetico.

Prosegue poi il trend positivo delle aziende legate al tema della sicurezza. Si è rafforzata la partnership con Koelnmesse, la filiale italiana della Fiera di Colonia, che raddoppia: quest'anno, infatti, la seconda edizione del Congresso Nazionale sul Valore delle Case in Legno, viste le tante richieste pervenute, passa da una a due giornate (giovedì 24 e venerdì 25 marzo, presso il Centro Congressi della Fiera).

Oltre al Congresso sarà allestita un'area espositiva con la presenza dei più importanti produttori tedeschi di case in legno che operano da anni nel mercato italiano e rappresentano l'eccellenza del settore: Haus Idea, Huf Haus, Rensch Haus e Schwörer Haus.

Ulteriormente incrementato il programma degli eventi collaterali: il Salone del Risparmio energetico, la mostra-congresso dedicata al «Valore delle case in legno di qualità», la valorizzazione delle pietre naturali della Bergamasca tramite il gruppo marmisti della Camera di Commercio di Bergamo, diversi convegni, workshop e laboratori, il premio per l'Innovazione tecnologica, sono alcuni degli esempi in tal senso.

Info utili
Edil 2011 si terrà da giovedì 24 a domenica 27 marzo. Gli orari di apertura sono giovedì e venerdì, dalle 10 alle 19; sabato e domenica, dalle 9 alle 19. Il costo del biglietto d'ingresso è di 6 euro, parcheggio 2 euro.
Ente Fiera Promoberg conferma per le giornate di sabato e domenica il servizio di bus navetta gratuito negli orari di apertura della fiera, con percorso Fiera/aeroclub Taramelli (parcheggio 2 euro).

Info su www.fieraedile.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA