Le bottiglie orobiche al Vinitaly:
Valcalepio e Moscato Scanzo

«Una produzione di straordinaria qualità che anche quest'anno sarà protagonista al Vinitaly». Così, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Tra loro il Consorzio tutela Valcalepio e il Consorzio tutela Moscato di Scanzo.

«Una produzione di straordinaria qualità che anche quest'anno sarà protagonista al Vinitaly: nel padiglione lombardo, alle etichette già famose in tutto il mondo si affiancheranno produzioni di nicchia apprezzate dai migliori intenditori. I nostri vini parlano della Lombardia in modo fantastico, e dietro i prodotti di qualità c'è una Regione che vuole sostenere l'impegno delle aziende per le eccellenze del territorio».

Così, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha annunciato a Milano, all'ultimo piano del grattacielo Pirelli, la partecipazione della delegazione lombarda al Vinitaly, in programma dal 7 all'11 aprile alla Fiera di Verona.

Formigoni ha anche salutato l'arrivo delle ultime Doc lombarde, la bergamasca Terre del Colleoni e l'ultima nata (proprio mercoledì), quella del Chiaretto della Valtenesi. «Dopo tanti anni di attesa possiamo fare festa a quest'ultimo miracolo della terra lombarda», ha aggiunto il governatore.

I vini lombardi, dunque, saranno ancora una volta tutti insieme presenti al Vinitaly al secondo piano del Palaexpo. Tra loro il Consorzio tutela Valcalepio con 15 aziende e il Consorzio tutela Moscato di Scanzo con altre 10 aziende. La vendemmia lombarda nel 2010 ha fatto registrare un più 10% rispetto all'anno precedente e sono positive le notizie sull'export.

Leggi di più su L'Eco del 24 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA